21 ottobre 2022

Eterogenesi dei fini. Due omicidi per il commissario Cataldis

In questo nuovo romanzo di Andrea Nigro il commissario Cataldis deve fare luce su ben due omicidi che sembrano collegati tra loro seppure siano avvenuti l'uno nel viterbese e l'altro a Roma.

Ancora una volta il commissario mostra di avere intuito e riesce a fare luce su due casi che per la troppa fretta potevano essere attribuiti a degli innocenti.


Eterogenesi dei fini. Due omicidi per il commissario Cataldis


Eterogenesi dei fini. Due omicidi per il commissario Cataldis

Il primo omicidio raccontato nel poliziesco Eterogenesi dei fini. Due omicidi per il commissario Cataldis è quello del capo della comunità spirituale Il sentiero dell'Illuminazione che ha sede in una cascina agricola nel viterbese.

Francesco Marinelli sarebbe stato ucciso per motivi passionali da Valerio Marinelli, il nipote del vicino di casa del commissario Cataldis che proprio per aiutare l'amico chiede informazioni ai colleghi. Sembra che una delle consuetudini della comunità fosse quella del sesso libero ma a quanto pare l'uomo non avrebbe gradito il tradimento della moglie Giulia.

Nel frattempo a Roma viene ucciso l'avvocato Bentivoglio che era il proprietario del terreno affittato dalla comunità spirituale e perciò i due casi sembrano collegati e che il primo caso sia stato chiuso un po' troppo in fretta.

Questa volta Carlotta, il braccio destro di Cataldis, viene inviata sotto copertura nella communità per capire come sono organizzati e se qualcuno potesse avere un movente per uccidere il capo spirituale.

La giovane, che sembra infatuata del commissario sin dal primo romanzo, troverà diversi indizi ma soprattutto incontrerà un uomo molto attraente che la farà riflettere sull'opportunità di svelare chi sia in realtà.

La storia è piuttosto realistica ma non gradisco la consuetudine dell'autore di parlare della politica attuale facendo riferimento a fatti reali e denigrando persone, trovo che sia molto di cattivo gusto oltre che scorretto come parlare malissimo dell'alimentazione vegana. Nigro afferma che è una dieta disumana che fa fare la fame e per me si conclude così la lettura delle opere di questo autore italiano.

A chi ama i poliziesco consiglio altri romanzi recenti di nuovi autori come Omicidio all'acquario di Genova.

Ancora una volta Cataldis, il capo della sezione omicidi della squadra mobile di Roma, utilizza la scienza, l'abilità investigativa e l'istinto per risolvere il complesso caso.

Il romanzo è pubblicato in maniera indipendente e ho trovato errori nell'impaginazione e nel formato dei caratteri che in taluni capitoli sono grandi e in altri più piccoli, senza una logica, per cui sono errori di editing. Visto che pure io ho pubblicato delle guide comprendo come possa essere difficile farlo, anzi per i suggerimenti su come pubblicare su Amazon ho pubblicato un tutorial.

Titolo: Eterogenesi dei fini. Due omicidi per il commissario Cataldis
Autore: Andrea Nigro
Anno: 2020
Editore: Independently published
Pagine: 264

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.