7 ottobre 2022

L'incidente svedese: una spy story di Kevin Wingnall

L'incidente svedese è un romanzo di Kevin Wingnall che si può collocare nel genere spy story.

Leggendo questo libro sembra di entrare in un film di spionaggio ricco di colpi di scena e dove non si sa bene chi sia il buono e chi il cattivo ma si fa il tifo per il protagonista.


L'incidente svedese: spy story Kevin Wingnall


L'incidente svedese: la recensione

La spy story L'incidente svedese inizia proprio col racconto di un incidente stradale nel quale perdono la vita tutti i passeggeri e l'autista, tranne una ragazzina che viene salvata da un uomo che tutte le mattine prendeva quel bus.

Jacques Fillon viveva nello sperduto paesino svedese da alcuni anni ma la sua vera identità rimane un mistero.

L'ex agente della CIA Dan Hendricks lavora ora per diverse agenzie, in pratica per il miglior offerente, e viene inviato da Patrick White sul posto per scoprire quale fosse stata la vera identità dell'uomo visto che una frangia deviata dei servizi sta interessando al caso.

Dan deve collaborare con la svedese Inger Bengtsson, un'addetta dei servizi di sicurezza, che conosce la sua vera identità.

Il romanzo L'incidente svedese, che si può scaricare da Amazon Prime Reading, è una complessa spy story che vede protagonista un uomo molto abile nel suo lavoro e questo lo ha salvato molte volte.

Ora è in serio pericolo perché lui e tanti agenti devono essere messi a tacere per nascondere cose che hanno fatto in passato. Una lotta all'interno dei servizi segreti mette a rischio tutti loro che ben sanno come sia impossibile sparire dalla circolazione senza lasciare tracce.

L'uomo dimostra una certa umanità ma in realtà in passato è stato risolutivo per la cattura di alcune persone che dopo sono state torturate e uccise, non importa se lui aveva solo ideato il piano, in pratica è come se fosse il responsabile diretto.

Quando si leggono queste storie si deve andare oltre la simpatia che può suscitare quello che è il protagonista perché la violenza non può essere mai accettata, neppure per nobili scopi.

La storia è ricca di azione come deve essere una spy story ma diventa un po' scontata nella narrazione dell'amore che nasce tra Dan e la bella Inger e nelle motivazioni che hanno spinto il misterioso uomo a salvare la ragazza sul bus.

Se amate il genere consiglio di lettura del romanzo La cruna dell'ago di Follett.

Ho apprezzato le parti nelle quali Dan col suo intuito e le sue capacità scopre nascondigli segreti e idea un piano per salvare se stesso e i suoi amici. In fondo è un romanzo e perciò il lieto fine è assicurato.

Titolo: L'incidente svedese (A Death in Sweden)
Autore: Kevin Wignall
Anno: 2016
Editore: Amazon Crossing
Pagine: 280

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.