30 settembre 2022

Segni di vita di Robin Cook

Segni di vita è il secondo romanzo di Robin Cook con protagonista la dottoressa Marissa Blumenthal.

L'autore americano è considerato uno dei migliori scrittori di romanzi gialli ambientati nel mondo della medicina ma dopo il deludente Contagio anche questo non mi ha entusiasmato.


Segni di vita romanzo Robin Cook


Segni di vita: il secondo romanzo con Marissa Blumenthal

Ritroviamo Marissa sposata con Robert e alle prese con vari tentativi di fecondazione assistita visto che lei ha problemi alle tube e non può avere figli.

La giovane dottoressa, dopo avera lasciato il lavoro al CDC, ora fa la pediatra a Boston e almeno dal punto di vista lavorativo appare soddisfatta.

Marissa e il marito sembrano allontanarsi perché lei desidera un figlio mentre lui trova dispendioso continuare a provare la via della fecondazione in una prestigiosa clinica.

La giovane donna incontra per caso Wendy, una sua compagnia di università, che ha lo stesso problema provocato da una salpingite da TBC e sembra che altre donne si siano rivolte alla clinica perché hanno le tube chiuse.

Il suo istinto la porta a indagare vedendo troppe coincidenze ma per rispettare la privacy delle pazienti non può visionare le cartelle cliniche per verificare se anche loro abbiano avuto laTBC.

Quando trova un articolo scritto dal medico australiano Tristan Williams che lavorava in una clinica della fertilità decide di partire assieme all'amica per fare indagini a Brisbane.

Questo è solo l'inizio della vicenda perché in Australia dovrà vedersela con dei killer assoldati da chi non vuole che venga scoperto un terribile segreto legato a immigrati clandestini che arrivano dalla Cina passando da Hong Kong.

Anche questo secondo romanzo, che potete acquistare su Amazon, mi ha deluso perché ho trovato troppo assurda la trama e la protagonista poco credibile.

Davvero una dottoressa può riuscire a scampare a dei killer con fughe rocambolesche e alla triade cinese come fosse un agente segreto con anni di esperienza?

Marissa è tanto fortunata che esce sempre illesa mentre altri perdono la vita. Il finale almeno è positivo perché non si può essere che contenti vedendo delle persone felici.

Una nota a margine nel libro ho letto che i koala hanno un odore sgradevole, ma davvero? Sono così carini ed è la prima volta che leggo questo e online non ho trovato un riscontro.

Titolo: Segni di vita (Vital Signs)
Autore: Robin Cook
Anno: 1991
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 368

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.