23 settembre 2022

La notte delle falene: il romanzo di Riccardo Bruni

La notte delle falene è un bel romanzo ricco di suspense che consiglio di leggere anche perché si può scaricare da Amazon Prime Reading.

Riccardo Bruni racconta la storia di un omicidio con gli occhi dei diversi personaggi senza svelare sino all'ultimo come siano andate veramente le cose.

Ho trovato originale il modo di narrare la vicenda che appare abbastanza realistica e questo fa capire come spesso le apparenze ingannino.


La notte delle falene: il romanzo di Riccardo Bruni


La notte delle falene

Il romanzo La notte delle falene ha diversi momenti di narrazione con flashback che raccontano vicende del passato.

La giovane Alice è stata uccisa dieci anni fa da un ragazzo un po' ritardato, chiamato Il Marcio, che viveva nel bosco e lavorava come giardiniere per la sua famiglia. Il padre per vendetta lo ha ucciso e questo gli è costato il carcere dove è morto. Il fratello Sandro, che all'epoca era un patito della forma fisica, si è ridotto a una larva cedendo alla droga.

Quella sera la ragazza aveva litigato col fidanzato Enrico che, tormentato dai sensi di colpa, non ha voluto più tornare in paese.

Ora ha dovuto farlo per vendere la casa e l'incontro con i suoi vecchi amici fa riaffiorare ricordi ormai sopiti.

Questo omicidio dai risvolti non chiariti del tutto ha provocato profondi cambiamenti in tutte le persone coinvolte nella vicenda e si comprende come Enrico non voglia più pensarci.

Eppure un tarlo gli ronza in testa e un messaggio che trova lo spinge a ricercare una verità terribile.

La notte delle falene è un bel romanzo che racconta una storia fatta di amicizia, amori segreti e vicende familiari da tenere nascoste.

Quello che viene additato come colpevole è un ragazzo che non può difendersi ma capire come siano andate davvero le cose è complesso perché si è portati a pensare che tutto sia legato all'infedeltà coniugale.

I personaggi sono molto realistici con le loro debolezze perché per molti è facile cedere alla dipendenza della droga o dell'alcol per dimenticare brutte cose ed evadere da una vita infelice e poco soddisfacente.

Mi è piaciuto molto il racconto di un'antica fiaba cinese sulla felicità

puoi essere felice di quello che hai solo se ignori il resto

e l'idea di avere una casa sempre con sé come una tartaruga.

non avere bisogno di altro e andare

Uno dei personaggi più squallidi è Maurizio che tradisce Betti senza avere mai rimorsi e che pensa sempre alle donne nonostante anche per lui il tempo sia passato.

Quello che fa tristezza in questa storia è che siano giovani adolescenti a essere vittime per i comportamenti irresponsabili degli adulti e che ci siano donne che pensino che un uomo lasci la famiglia per loro.

Consiglio la lettura di questo romanzo molto avvincente e dalla trama originale e dello stesso genere consiglio Il matrimonio delle bugie.

Titolo: La notte delle falene
Autore: Riccardo Bruni
Anno: 2015
Editore: Amazon Publishing
Pagine: 248

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.