16 settembre 2022

Il direttore di banca: Una nuova indagine del commissario Cataldis

Il direttore di banca è un romanzo di Andrea Nigro con protagonista il commissario Cataldis.

Le storie narrate da questo scrittore, che pubblica in maniera indipendente le proprie opere, sono sempre coinvolgenti e piacevoli da leggere.

Consiglio perciò la lettura a chi ama i polizieschi e gli autori che prediligono ambientazioni e personaggi realistici che possono essere tratti da fatti di cronaca.


Il direttore di banca: Una nuova indagine del Commissario Cataldis


Il direttore di banca: Una nuova indagine del commissario Cataldis

La storia è ambientata a Roma dove viene ritrovato il cadavere del direttore di una piccola filiale che, prima di morire, è stato torturato.

Il commissario Cataldis indaga sull'omicidio del direttore di banca Luigi Artoni cercando un possibile movente per questo efferato delitto del quale è vittima un uomo all'apparenza irreprensibile.

In realtà l'uomo di cinquantatré anni frequentava una bisca clandestina e ogni tanto una giovane prostituta ma i suoi vizi non sembrano collegati all'omicidio.

Quando però Isabella subisce un tentativo di rapimento il commissario capisce che i due fatti sono collegati ma deve capire in quale modo.

Non voglio svelare troppo della trama perché in un romanzo è sempre bello scoprire poco alla volta i tasselli per ricostruire la vicenda narrata senza anticipazioni che possano togliere la suspense.

Avevo già letto altri due romanzi di Andrea Nigro e devo dire che il personaggio del commissario Cataldis mi piace e apprezzo le ambientazioni romane delle storie, un po' meno i giudizi dell'autore su argomenti di attualità legati alla politica che è sempre presente in tutte le storie.

La moglie di Cataldis, Rita, si trova per lavoro a Londra ma torna di frequente a casa anche perché la sua gelosia verso l'ispettrice Russo, che passa tanto tempo con suo marito, è sempre presente. Si può comprendere perché la lontananza può far scaturire pensieri di infedeltà anche a uomini innamorati della propria partner.

il dolore della separazione è nulla in confronto alla gioia di incontrarsi di nuovo

Come in Effetti collaterali, altro romanzo di Nigro, anche qui si parla di prostituzione e Isabella sembra felice di vendere il proprio corpo per denaro e tranne piacere nel farlo. Senza dare giudizi morali non credo che sia bello essere pronte a soddisfare i desideri di un uomo ma si può comprendere che in caso di necessità si possa farlo.

Una delle parti più belle della storia è quella del racconto della preparazione di una rapina in stile banda del buco e, sebbene le vittime siano persone disoneste, non si può giustificare.

Consiglio la lettura tanto più che è possibile scaricare il romanzo in formato ebook da Amazon.

Titolo: Il direttore di banca: Una nuova indagine del commissario Cataldis
Autore: Andrea Nigro
Anno: 2021
Editore: Independently published
Pagine: 264

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.