15 luglio 2022

Effetti collaterali: Una nuova indagine del commissario Cataldis

Effetti collaterali è il secondo romanzo di Andrea Nigro con protagonista il commissario Cataldis.

Una storia verosimile che ricorda recenti fatti di cronaca perché spesso gli autori prendono spunto dalla realtà per creare le loto storie.


Effetti collaterali: Una nuova indagine del commissario Cataldis


Effetti collaterali: indagine del commissario Cataldis

Avendo apprezzato il primo libro giallo con protagonista il commissario Cataldis ho continuato la lettura con Effetti collaterali visto che era compreso col mio abbonamento Amazon Prime.

Questa volta il commissario romano deve indagare sull'omicidio della giovane Ambra Marcucci alla quale hanno sparato nella sua auto.

L'assassinio appare subito complicato perché non c'è traccia di violenza o di tentativo di rapina.

La bella ragazza lavorava in una società di informatica e aveva avuto dei problemi con l'ex marito che è il primo sospettato.

Cataldis indaga assieme ai colleghi e scopre che Ambra, sotto falso nome, prendeva in affitto un appartamento dove incontrava dei politici che poi venivano ricattati.

Il caso si complica quando viene trovato morto Edoardo Castelgrande che era stato incaricato da uno dei politici, Ludovico Quarenghi, ora ritiratosi dalla vita pubblica, di ritrovare la ragazza in nome della loro vecchia amicizia.

Il romanzo Effetti collaterali è avvincente e si apprezza il metodo di indagine del commissario che non tralascia nulla e dubita sempre di quello che le persone dicono.

Spesso la verità è più semplice di quello che si crede sebbene lui pensi:

Gli omicidi non sono mai banali

In questo poliziesco il commissario Cataldis si rivela abile nel portare avanti le indagini anche grazie alla sua squadra e alla brava e intelligente sovrintendente Carlotta Russo che sembra essere attratta da lui.

Cataldis è felicemente sposato e perciò non sembra neppure accorgersi della ragazza ma chissà se nei prossimi romanzi qualcosa cambi.

In questa storia vengono mescolate alcune tematiche molto attuali come l'ingerenza che persone potenti possano avere sull'opinione pubblica, grazie ai social media che amplificano le notizie, e il malsano rapporto tra politica e affari.

Nel romanzo si parla proprio di campagne pubblicitarie create per vendere prodotti ma anche di possibili applicazioni dello stesso metodo per influenzare le persone.

Manipolano l'opinione pubblica con la loro strategia di marketing

L'autore sembra proprio che non veda di buon occhio i politici visto che anche in questo romanzo mostra come possano essere manipolati e ricattati e come cedano con facilità alle lusinghe di giovani donne.

Le indagini fatte dalla squadra del commissario Cataldis si basano su intercettazioni, interrogatori e intuito e perciò questo libro può essere considerato come un vecchio giallo nel quale le indagini scientifiche sono marginali.

Una citazione classica da Arthur Conan Doyle

Dopo aver eliminato l'impossibile, qualunque cosa rimanga, per quanto improbabile, deve essere la verità

Titolo: Effetti collaterali: Una nuova indagine del commissario Cataldis
Autore: Andrea Nigro
Anno: 2019
Editore: Independently published
Pagine: 298

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.