27 aprile 2022

La spy story La cruna dell'ago di Follett

Il romanzo La cruna dell'ago di Ken Follett è ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale in Inghilterra.

L'ambientazione è molto curata e viene ricostruito il periodo storico in cui si svolgono le vicende. Uno dei meriti di questo autore è proprio quella di rendere molto verosimili le vicende narrate.


La spy story La cruna dell'ago di Follett


La cruna dell'ago

David è un pilota della RAF che rimane paralizzato a causa di un incidente d'auto e così, assieme alla moglie Lucy, si ritira a vivere in un'isola quasi deserta al largo della Scozia.

Nel frattempo la spia tedesca soprannominata Die Nadel, l'ago, dal nome del sottile stiletto con cui uccide le sue vittime, viene a sapere di un fatto fondamentale per i destini della guerra.

L'uomo vive in Inghilterra da molti anni sotto copertura senza che nessuno sospetti minimamente di lui. Venendo a conoscenza del piano degli Alleati per celare le loro vere intenzioni sullo sbarco in Normandia deve raggiungere il Fuhrer per comunicare il messaggio di vitale importanza.

Il professor Goodliman e il giovane ufficiale Bloggs dei servizi segreti si mettono sulle sue tracce e durante l'inseguimento si ritrovano sull'isola.

Il romanzo La cruna dell'ago è molto ben scritto e avvincente, mai scontato o noioso.

Follett riesce sempre a creare storie interessanti e avventurose con personaggi particolari inserendoli in un contesto storico reale e i fatti che racconta potrebbero essere veramente accaduti.

Questa volta la parte del cattivo è affidata a un uomo senza scrupoli che uccide a sangue freddo e che sembra non avere rimorsi o coscienza.

All'inizio viene descritta tutta la sua vita come spia dormiente, vissuta con lo scopo di carpire segreti e trasmetterli ai suoi superiori. L'uomo, quando è necessario riesce a fuggire da Londra a Liverpool e quindi ad arrivare fino ad Aberdeen, usando mezzi diversi, ma riuscendo sempre a sfuggire alle forze dell'ordine, perché riesce a sembrare un tipo qualunque.

Ho trovato molto belli anche i personaggi di contorno come la determinata e forte Lucy, che deve fare forza al marito rimasto invalido, che intuisce che l'uomo che arriva sull'isola nasconde qualcosa. Alla fine sarà lei l'eroina che salverà la Patria.

Il volo del calabrone, un altro romanzo di Follett, ha la stessa ambientazione, un'isola, ma questa volta danese.

Titolo: La cruna dell'ago (Eye of the Needle)
Autore: Ken Follett
Anno: 1978
Editore: Mondadori
Pagine: 380

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.