1 settembre 2021

Il volo del calabrone di Follett

Il volo del calabrone di Ken Follett è un romanzo di guerra e di avventura nel quale s'intrecciano le storie di giovani idealisti che si battono contro le ingiustizie e i soprusi dei nazisti.

Le vicende storiche fanno sempre da sfondo alle storie raccontate da questo autore conosciuto in tutto il mondo. Tempo fa si vociferava che si avvalesse di ghostwriter per la stesura dei testi ma questo non toglie nulla alla bellezza dei racconti.


Il volo del calabrone di Follett


Il volo del calabrone

Siamo nel giugno del 1941. Le truppe naziste hanno occupato gran parte dell'Europa. Il primo ministro inglese Churchill ha dovuto lasciare la residenza storica di Downing Street perché bombardata. Ora alloggia nella sede del ministero della guerra.

I problemi per l'aviazione inglese sono seri perché i suoi bombardieri sono sistematicamente abbattuti dalla Luftwasse tedesca, sembra che sappiano in anticipo il loro arrivo sui cieli tedeschi.

Da un'intercettazione gli inglesi sentono parlare di un sistema difensivo chiamato Freya, ma oltre che essere una divinità nordica, cos'è?

Digby Hoare è incaricato da Churcill di scoprire di cosa si tratta e come facciano i tedeschi a sapere i piani di volo della RAF, l'aviazione inglese.

Digby è un ingegnere di 30 anni specializzato in progettazione che collabora coi servizi segreti. A causa di un incidente in moto ha perso una gamba e ha dovuto rinunciare al suo sogno di diventare pilota come il fratello Bart.

Harald Olufsen è un ragazzo danese di 18 anni molto dotato di inventiva e di capacità meccaniche, tanto da riuscire a installare una caldaia a vapore, sopra un sidecar modello Nimbus, per sopperire alla mancanza di benzina a causa dei razionamenti fatti dai tedeschi.

Harald è originario dell'isola di Sande e durante l'estate ha lavorato alla costruzione di una base militare tedesca e ora scopre che vi è in funzione una misteriosa apparecchiatura, simile a un radar. Il ragazzo è figlio di un intransigente pastore e per vari dissidi lascia casa e va dal suo compagno di scuola Tim Duchwitz, figlio di facoltosi banchieri ebrei, qui s'innamora della sorella Karen, allieva di una scuola di ballo.

Hermia Mount è una ragazza inglese che ha vissuto in Danimarca molti anni perché suo padre era un diplomatico. Dopo l'arrivo dei tedeschi è stata espulsa su treni speciali e rimandata in Inghilterra. Durante il suo soggiorno in Danimarca era fidanzata col fratello di Harald, Arne, ora pilota. Hermia in patria è diventata analista dei servizi segreti e responsabile della sezione danese.

La polizia danese guidata da Peter Flemming, acerrimo nemico della famiglia di Harald riesce a scoprire come il movimento di resistenza danese la ronda riesca a mandare messaggi in Svezia e ne blocca l'attività.

Un amico di Arne, il pilota Poul Kirke viene abbattuto mentre cerca di scappare.

Digby affida a Hermia l'incarico di scoprire cos'è Freya. Lei s'imbarca su un peschereccio e riesce a intercettare il segnale trasmesso dal radar e scopre che si trova nell'isola di Sande, l'isola del suo fidanzato e così parte per la Svezia. Lo chiama e fissa appuntamento sull'isola di Bornholm, dove erano stati in vacanza una volta, chiedendogli di fotografare le apparecchiature.

Arne incarica il fratello di fotografare perché conosce meglio la base, per averci lavorato. Harald sviluppa le fotografie nel laboratorio della sua scuola.

Arne nel frattempo viene arrestato e, temendo di non riuscire a sopportare le torture e fare i nomi di altre persone coinvolte nella resistenza, si toglie la vita sparandosi.

Ora Harald ha solo 10 giorni per far giungere le foto in Inghilterra prima che ci sia la luna piena e la RAF faccia un altro raid aereo. Ha un'idea.

Riusciranno a portare a termine la missione?

Il volo del calabrone è un romanzo di Follett molto bello e ricco di colpi di scena. La storia assomiglia un po' a quella narrata in Il codice Rebecca ma è molto più articolata.

Leggere libri con un'ambientazione storica è un modo per vedere la guerra attraverso le vicende di persone che vivono sulla loro pelle gli orrori dei regimi totalitari. Infatti, dove non c'è la democrazia nessuno può essere libero pienamente di esprimersi. All'epoca persino i locali di musica venivano chiusi.

Fa capire che non bisogna accettare senza lottare lo strapotere imposto da altri.

Anche se è un'opera di fantasia è bello sapere che persone semplici possano cambiare le vicende dell'umanità, perciò l'insegnamento che se ne può trarre è che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per un mondo migliore dove tutti siano liberi.

Titolo: Il volo del calabrone (Hornet Flight)
Autore: Ken Follett
Anno: 2003
Editore: Mondadori
Pagine: 433

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.