19 maggio 2021

Il codice Rebecca: una spy story di Follett

Il codice Rebecca è una spy story di Ken Follett ambientata durante la seconda guerra mondiale nella città del Cairo e nel deserto egiziano.

Il libro prende il nome dal codice cifrato usato dalla spia Alex Wolff per comunicare direttamente col generale tedesco Rommel che sta tenendo sotto assedio le truppe inglesi nell'Africa del Nord.


Il codice Rebecca: una spy story di Follett


Il codice Rebecca di Follett

Di fondamentale importanza è per gli Alleati impossessarsi di questo codice per decifrare le comunicazioni e capire le intenzioni dei tedeschi. Il maggiore inglese William Vandam viene incaricato di scoprire il codice, compito di fondamentale importanza per le sorti del conflitto.

Uno dei personaggi principali è Alex Wolff, una spia senza scrupoli che uccide a sangue freddo. L'uomo di origine tedesco-egiziane conosce molto bene il Cairo e perciò è la spia perfetta per muoversi in quell'ambiente, inoltre ha parenti tra i beduini e molte persone in città sono disposte a nasconderlo.

Vandam è l'eroe buono che deve salvare le sorti della guerra mettendosi sulle sue tracce, nonostante i suoi superiori non capiscano di essere in pericolo. Vandam è un affascinante uomo, rimasto vedovo, che ama ancora la moglie scomparsa e che sta crescendo da solo il figlio.

Nel romanzo Il codice Rebecca compaiono diversi personaggi di contorno come la sensuale Sonja, una danzatrice del ventre un tempo amante di Wolff e disposta ad aiutarlo. La donna riuscirà a diventare amante di un ufficiale inglese e così Wolff potrà leggere documenti segreti e sapere in anticipo le mosse degli inglesi.

Altro personaggio importante è la giovane Elene Fontana, una donna molto bella che cerca un amante ricco che la mantenga e, che per le sue origine ebraiche, viene scelta da Vandam affinché l'aiuti a trovare la pericolosa spia tedesca.

Proprio le due donne saranno fondamentali per i destini della guerra a pari merito con i due uomini in una lotta a chi scoprirà per primo le mosse dell'avversario.

Il romanzo è una discreta spy story che racconta una storia avventurosa che risulta verosimile, come tutti i libri dello scrittore gallese, ma non è tra i suoi romanzi migliori.

A chi ama le storie di spionaggio consiglio Il nostro agente segreto all'Avana che in maniera satirica descrive questa attività.

Titolo: Il codice Rebecca (The Key to Rebecca)
Autore: Ken Follett
Anno: 1980
Editore: Mondadori
Pagine: 424

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.