19 maggio 2021

Malatesta: Indagini di uno sbirro anarchico

Ho scaricato gratuitamente da Amazon Malatesta: Indagini di uno sbirro anarchico un noir all'italiana scritto da Lorenzo Mazzoni.

Questo è il primo poliziesco di una serie e comprende tre romanzi brevi: Nero ferrarese, Il recinto delle capre e Il cinematografo.

Il primo racconto è dedicato alla memoria di Federico Aldrovandi, un giovane ucciso da poliziotti durante un controllo.


Malatesta: Indagini di uno sbirro anarchico


Malatesta: Indagini di uno sbirro anarchico

Il protagonista è un ispettore ferrarese dal passato di teppista che ama girare in bici per la sua città.

Nel libro sono presenti le illustrazioni di Andrea Amaducci che ho trovato molto rappresentative delle vicende nella loro semplicità quasi infantile.

La prima storia racconta le indagini per la cattura di due ragazzi che stanno seminando il terrore con omicidi a sangue freddo e bombe. I ragazzi si proclamano Spontaneisti Armati Combattenti.

Il racconto si legge abbastanza in fretta e nel complesso è scritto bene ma non mi ha appassionato così tanto e non concordo con le recensioni entusiaste che si trovano in rete.

Certo la storia è molto attuale e verosimile, le indagini della scientifica sono di contorno mentre largo spazio è dato a Malatesta che racconta la sua Ferrara.

Il protagonista è un poliziotto particolare che non assomiglia per nulla al classico stereotipo, anzi mi ha stupito che poi per caso arrivasse a scoprire l'identità degli assassini.

Tutti i personaggi sono per la verità particolari ma sono più che altro figure di contorno nella storia.

Malatesta è un quarantenne che vive nella periferia della città con la madre, che coltiva marijuana in giardino, il figlio, l'ex moglie e il nuovo compagno dell'ex moglie.

Già da questo si capisce che lui è un antieroe che non cerca la notorietà, anzi è un anticonformista che cerca di fare bene il proprio lavoro affrontando il crimine con tenacia.

Curioso il nome del suo vice Gavino Appuntato, indubbiamente sardo, e sua spalla come fossero i protagonisti di Starsky & Hutch che Malatesta adora.

Titolo: Malatesta: Indagini di uno sbirro anarchico
Autore: Lorenzo Mazzoni
Anno: 2016
Editore: Koi Press
Pagine: 300

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.