21 maggio 2021

Furens lupus sum: la Roma del XXVIII secolo

Furens lupus sum è davvero un bel libro ambientato nel futuro. Pensavo fosse una delusione come tanti altri che ho scaricato gratuitamente da Amazon nell'ultimo periodo.

L'autrice Aurora Stella ha scelto di pubblicare gratuitamente la sua opera che penso abbia un seguito perché la storia non finisce e il continua nell'ultimo capitolo farebbe pensare questo.


Furens lupus sum: la Roma del XXVIII secolo


Furens lupus sum

La storia di Furens lupus sum è ambientata nel XXVIII secolo in una Roma divenuta Repubblica dopo essere stata un potente Impero.

Silyen è la giovane protagonista figlia di un Tribuno che per essere stata troppo violenta durante i Giochi Atletici viene mandata nella lontana Provincia dell'Ovest per continuare i suoi studi.

Dapprima non è felice di ciò perché le dispiace lasciare Germana che è quasi una sorella per lei ma poi anche laggiù si fa nuovi amici e affina le sue arti di combattimento sotto la guida di Falco.

Quando arriva il procuratore Lucio Valerio iniziano i guai perché un tempo ne era stata innamorata, ora tra i due c'è astio.

Questo è solo l'inizio di un bel romanzo che dal futuro riprende il passato. La Roma Repubblicana ricorda molto l'Antica Roma così come la Provincia dell'Ovest fa pensare all'America abitata dai nativi, dove ognuno assume un nome di battaglia. L'Oceania è una colonia penale come effettivamente fu nel passato.

Molto brava l'autrice nel creare una storia assai avvincente con personaggi ben caratterizzati e certamente non banali né prevedibili nelle loro azioni. Di solito non amo i romanzi ambientati nel futuro ma questo è avvincente come la saga Salto dimensionale.

Mi è piaciuta tanto Silyen perché non si dà mai per vinta ed è molto astuta e combattiva, certo poteva essere un po' più perspicace in alcune occasioni, così da evitare di mettersi in pericolo.

In questa società del futuro i crimini sono prevenuti grazie alla presenza di strisce sensoriali che captano le intenzioni, ben vediamo però come possano essere eluse!

Tutto comunque sembra perfetto e ogni vita è regolata da test che indirizzano le persone verso il loro destino mettendo a frutto le proprie abilità innate.

Questa è una cosa terribile, dove sta il libero arbitrio?

Cosa ci dovremo aspettare da una società che frena le due grandi pulsioni ritenute causa di ogni male: l'aggressività e la sessualità!

Dove la mettiamo poi la storia dell'eutanasia fatta ad anziani che non sono malati.

La storia è molto bella e ricca di accadimenti. Avevo capito chi fosse la persona che voleva il male di Silyen ma questo non ha tolto niente alla lettura.

Aspetto il proseguo della storia per leggere di altri territori dove non tutto è sotto controllo da parte delle autorità

Titolo: Furens lupus sum
Autore: Aurora Stella
Anno: 2015
Editore: PubMe
Pagine: 264

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.