26 maggio 2021

50/50 Killer: un thriller di Mosby

50/50 Killer è un thriller di Steve Mosby che ho letto in edizione ebook grazie a un amico che, sapendo quanto gli apprezzi, mi ha regalato tantissimi romanzi di questo genere.

Non conoscevo l'autore Steve Mosby e perciò ho iniziato la lettura senza aspettarmi nulla.

Come si evince dal titolo ci troviamo di fronte a un killer che rapisce delle coppie.

50/50 Killer: un thriller di Mosby


50/50 Killer: un thriller di Mosby

Il killer costringe, usando la tortura fisica e psicologica, il marito o la moglie a scegliere chi dei due debba morire.

L'assassino, che indossa una maschera da diavolo, ha ucciso anche uno degli agenti che indagava sul caso. Ora, dopo due anni, sembra essere tornato a uccidere e la squadra di John Mercer si mette sulle sue tracce.

Nella squadra è entrato il giovane agente Mark Nelson esperto in psicologia.

Gli investigatori dovranno catturare l'assassino, seguendo vari indizi, prima che uccida la giovane Jodie, tenuta prigioniera in un bosco.

L'opera prima di Mosby mi è piaciuta per i continui colpi di scena e per come ha costruito la storia che è un conto alla rovescia per riuscire a salvare la ragazza presa in ostaggio.

Per alcune cose mi è sembrato di leggere un romanzo di Deaver che porta a pensare che le cose stiano in un modo, invece sono in un altro.

Mi ha deluso invece per la mancanza di spiegazioni sull'operato dell'assassino. In pratica non viene svelato chi sia realmente e non si fa cenno alle motivazioni che lo spingano a compiere tali crudeltà. Ad un certo punto nomina il padre ma poi tutto rimane fumoso. Non si comprende neppure come abbia trovato il tempo per spiare tutte le sue vittime.

Sicuramente il killer è una persona senza scrupoli che prova piacere nel vedere le persone rinnegare il loro amore. Le torture che infligge sono davvero terribili!

L'assassino trova coppie che si amano e che dicono: "morirei per te" ma alla fine non amano abbastanza il loro partner. Scelgono di salvare se stesse e far morire l'altro.

In queste frasi mi ha ricordato il film Saw nel quale le vittime dovevano scegliere se salvarsi o morire!

I personaggi dei poliziotti sono piuttosto banali. Mercer è il classico investigatore che mette il lavoro prima di tutto e che vuole arrivare a catturare l'assassino. Il suo crollo psicologico di due anni prima lo rende meno capace di comprendere la situazione.

Mark è giovane e alla sua prima indagine, perciò privo d'esperienza, e aver perso la sua giovane fidanzata in un incidente non lo aiuta, però dimostra di guardare oltre le apparenze.

In definitiva è un thriller che si legge con piacere seppure mostri una mancanza di originalità di fondo.

Titolo: 50/50 Killer (The 50/50 Killer)
Autore: Steve Mosby
Anno: 2007
Editore: Nord
Pagine: 383


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.