24 giugno 2022

Quattro regole del caso: Una indagine del commissario Cataldis

Andrea Nigro è un docente di fisica Sperimentale alla Sapienza di Roma e si diletta a scrivere romanzi autopubblicati.

Il protagonista delle sue storie poliziesche è un commissario che riesce a districare complicate storie criminali basandosi molto sul suo intuito.


Quattro regole del caso: Una indagine del commissario Cataldis


Quattro regole del caso

Quattro regole del caso è un romanzo della serie con il commissario Cataldis ambientato negli uffici della Squadra Mobile di Roma.

In questa indagine deve scoprire chi ha ucciso il dirigente industriale Piero Bonucci che all'apparenza ha avuto un malore dopo un festino a base di droga.

Quando viene ritrovato il cadavere della squillo Rosella con la quale aveva passato la notte sembra chiaro che si tratti un omicidio.

L'uomo, che si vantava spesso di essere un dongiovanni, era sposato da tanti anni con una donna non molto appariscente che potrebbe essere sospettata se non avesse un alibi per la notte del delitto.

Se questo movente viene scartato non rimane al commissario che guardare al lavoro del manager per una grande azienda che si occupa di forniture d'armi. L'Italia sappiamo essere uno dei più grandi produttori di questi strumenti di morte!

Proprio qualche giorno prima l'uomo aveva contattato un giornalista, Marco Celletti, al quale voleva passare informazioni scottanti su traffici di armi tramite intermediari.

Sarà questo il motivo per il quale è stato ucciso o la storia va guardata da un altro punto di vista?

Il commissario Cataldis si rivela molto intuitivo e in questo romanzo le indagini sugli omicidi si uniscono con quelle sulla corruzione e sul traffico di armi che sembrano collegate alla sparizione di un computer di un commercialista.

Nel libro si fa la conoscenza del poliziotto quarantenne che vive da solo perché la moglie Rita si è presa una pausa ma lui spera che ritorni. Ama leggere i romanzi di Petros Markaris, il suo giallista preferito, e si cura del gatto bianco e nero che la moglie aveva trovato in strada. Con lui collaborano altri poliziotti molto in gamba come l'affascinante e scaltra ispettrice Carlotta Russo arrivata da poco al commissariato romano.

Ho trovato la storia del romanzo, si può scaricare su Amazon, molto ben costruita e realistica e sembra molto attuale viste le vicende di cronaca e di politica di questo periodo.

quelli che governano cercano di mantenere il potere elargendo mance al popolo, esattamente ciò che facevano gli imperatori romani con le distribuzioni straordinarie di pane e con gli spettacoli

Il personaggio di Bonucci non risparmia critiche ai politici:

Non sono persone degne di questo appellativo. Il vero politico è colui che ha idee, dei programmi, che è capace di guidare i cittadini

L'autore per bocca di Cesare, l'anziano vicino di casa del commissario, dice anche:

lo stato è pieno di debiti e fra poco fallisce, non ci saranno più i soldi per pagare le pensioni.

Altra citazione dal romanzo:

tutta la vita è un'assurda sequenza di fatti casuali

Mi trovo d'accordo con questa affermazione perché spesso le cose che capitano e gli incontri che facciamo avvengono nel momento in cui abbiamo bisogno di una svolta.

Per finire la spiegazione del titolo e delle quattro regole:

1) Nulla è mai come sembra

Per conoscere le altre tre regole del commissario Cataldis rimando alla lettura del bel poliziesco di Andrea Nigro.

Titolo: Quattro regole del caso: Una indagine del commissario Cataldis
Autore: Andrea Nigro
Anno: 2017
Editore: Independently published
Pagine: 268

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.