1 luglio 2022

Codice a zero: il lancio romanzato dell'Explorer

Ken Follett, partendo da fatti realmente accaduti, riesce a costruire delle storie ricche di avventura che possiamo definire quasi delle spy story. 

In Codice a zero fantastica su una possibile causa del posticipo del lancio del primo satellite artificiale americano, l'Explorer.


Codice a zero: il lancio romanzato dell'Explorer


Codice a zero

La storia ambientata nel 1958 inizia con il risveglio alla stazione centrale di Washington di Luke, all'apparenza un homeless, che non ricorda nulla di sé e che viene tranquillizzato da un suo compagno di sventura.

Le cose non sono come sembrano perché pian piano l'uomo ha dei flashback del suo passato. Si ricorda gli anni degli studi, il suo amore per Elspeth, del suo amico Anthony, di Billie...

In realtà Claude Luke Lucas è uno scienziato e il lancio del satellite Explorer è fondamentale per le sorti del Paese nel periodo della Guerra Fredda.

Il romanzo è molto ben scritto e appassionante perché non tutto viene svelato, sino alla fine non si capisce chi sia buono e chi sia un traditore.

Ogni capitolo segna lo scorrere delle ore che mancano al lancio oppure racconta fatti avvenuti nel passato, ai tempi del college, quando i protagonisti erano giovani e idealisti.

Proprio nel passato dei protagonista si troverà la verità su ciò che sta accadendo ora, nell'epoca della guerra fredda, per la supremazia dello spazio a opera di una o dell'altra superpotenza mondiale.

Ho trovato tutti i personaggi ben caratterizzati e Codice a zero si può considerare un thriller perché sono tanti i colpi di scena in questa vicenda che narra in maniera romanzata il lancio dell'Explorer.

Il personaggio più bello è quello di Luke, un uomo colto che non si capacita di essere un senza tetto e che lotta per scoprire la verità, anche contro i suoi stessi sentimenti. Ben presto si scoprirà chi realmente sia e la sua importanza nella missione spaziale.

Un bel romanzo che si legge velocemente che consiglio a chi ama le storie avventurose e Follett.

Titolo: Codice a zero (Code to Zero)
Autore: Ken Follett
Anno: 2000
Editore: Mondadori
Pagine: 350

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.