28 ottobre 2022

Coma: un medical thriller di Robin Cook

Coma è uno dei primi romanzi scritti da Robin Cook e come altri suoi libri di successo è ambientato all'interno di un ospedale.

Da questa storia è stato tratto nel 1978 il film Coma profondo di Michael Crichton e nel 2012 una serie per la televisione con protagonisti Lauren Ambrose e Steven Pasquale.


Coma: un medical thriller di Robin Cook


Coma: un thriller nell'ambiente medico

Susan Wheeler è una studentessa di medicina del terzo anno che deve fare praticata al Boston Memorial Hospital assieme ad altri suoi compagni di corso.

Il supervisore del gruppo è il giovane chirurgo Mark Bellows che rimane affascinato dalla ragazza.

Susan mentre visita la terapia intensiva rimane colpita dalla presenza della sua coetanea Nancy Greenly che è andata in coma dopo una banale operazione. Proprio quel giorno anche il giovane Sean Berman entra in coma e così la ragazza vorrebbe capire come sia possibile.

La studentessa inizia a fare domande ma i primari dei reparti e l'anestesista non vedono di buon occhio la sua ingerenza nei casi e rifiutano di darle le cartelle cliniche.

Susan non si dà per vinta e con mille stratagemmi riesce a scoprire che solo negli ultimi anni i pazienti finiti in coma durante operazioni di routine e senza avere patologie pregresse sono molti e sospetta che una nuova malattia possa essere la causa.

Susan credeva nel mondo scientifico e nel potere dei libri e della conoscenza.

Nonostante venga cacciata dall'ospedale vuole scoprire la verità e questo la mette in pericolo perché dietro a tutti questi casi si nasconde una terribile verità.

era sicurissima di essersi imbattuta in qualcosa di molto strano e di molto grosso.

Il medical thriller Coma è abbastanza avvincente e si è curiosi di scoprire quale sia la verità.

Ho trovato verosimile la trama quando vengono spiegati i rapporti che s'instaurano negli ospedali tra i medici, primari e studenti compresi gli amori che nascono e che appaiono pure scontati.

Susan è una bella ragazza ma, come nei romanzi con protagonista la Blumenthal, sembra inverosimile che l'ultima arrivata si ponga domande che nessuno si era mai fatto e soprattutto arrivi a scoprire la verità.

La ragazza è molto ingenua perché si fida di chi non dovrebbe e pare ovvio che alcune persone dovevano sapere.

Le sue ispezioni delle intercapedini e la fuga sono le parti meno credibili ma nel complesso la storia è ben raccontata, mai noiosa e fa riflettere come sia facile che un cervello a debito di ossigeno si spenga.

Consiglio la lettura e visto che il mondo della medicina è molto affascinante leggerò altri romanzi di questo autore.


Titolo: Coma Autore: Robin Cook
Anno: 1977
Editore: Bompiani
Pagine: 269

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.