4 novembre 2022

Guinea: il thriller di Fernando Gamboa

Guinea è un romanzo avventuroso che si può classificare nel genere thriller per i molteplici colpi di scena e la particolarità della storia.

Il catalano Fernando Gamboa ha viaggiato in America Latina, Asia e Africa facendo i più disparati lavori, un po' come tanti altri che vogliono seguire le proprie passioni e non vivere sempre nella stessa città.

Ha pubblicato diversi romanzi, ancora inediti in Italia, e questo è ispirato ai viaggi compiuti nell'omonimo stato africano.


Guinea thriller Fernando Gamboa


Guinea: Oltre l'avventura

L'antropologa spagnola Blanca Idoia vive in una missione in Guinea e per salvare una suora in preda ai deliri a causa della malaria decide di portarla con la jeep in ospedale.

Lungo la strada viene fermata dalla polizia e inizia per lei un incubo. Visto che è senza documenti viene trattenuta, picchiata, umiliata e condannata al carcere per terrorismo senza che possa difendersi.

Il suo carnefice è il capo della polizia dell'isola di Bioko, il capitan Anastasio.

Lungo il tragitto per la prigione riesce a fuggire dal camion assieme al guineano Gabriel col quale cerca la salvezza.

Ho iniziato a leggere il libro senza aver letto la trama e perciò mi aspettavo un racconto di viaggio sulla linea del libro All'orizzonte un Toubabou del piemontese Filippo Graglia.

Guinea si è rivelato un thriller molto forte che racconta in maniera realistica i patimenti del popolo, le malattie, la spietatezza degli uomini che comandano ma anche tutta la bellezza dell'Africa.

Potete scaricare il libro in formato ebook da Amazon.

Come sempre dietro a paesaggi splendidi e a gente altruista che divide il poco cibo a disposizione c'è un'altra faccia della realtà.

La natura può essere spietata, gli uomini possono essere feroci e uccidere senza ragione. La vita non sembra avere importanza lì dove si sta inasprendo la lotta tra le etnie fang e bubi.

Nella storia compare anche una tribù di uomini simili ai pigmei che abitano nella giungla, vivono di caccia e si curano con le piante. Proprio loro aiuteranno Blanca a curarsi dalla malaria e la guideranno verso un villaggio.

Blanca è giovane e sprovveduta ma ben presto capisce che deve cavarsela da sola. Gabriel, l'affascinante guineano, le racconta la storia del suo popolo, la corruzione dei politici e il desiderio di lottare per avere riconosciuti i diritti fondamentali.

Non ci sono scuole perché lo stato le ha abbandonate smettendo di mantenerle e pagare i maestri perché la popolazione ignorante si manipola più facilmente.

Acqua potabile, corrente elettrica, fognature, ospedali e cibo non sono normali ma un lusso riservato a una minoranza di privilegiati. Eppure, grazie al petrolio, questo è il terzo Paese più ricco del mondo. La soluzione? Scacciare un dittatore sanguinario.

Guinea finisce con un colpo di scena inaspettato e tutto quello che si era letto sino a quel momento va rivisto alla luce di quello che si scopre.

L'autore invita a fare ricerche sulla violazione dei diritti umani in quel Paese e quello che racconta nel suo libro appare, alla luce di questo, ancor più drammatico.

Titolo: Guinea
Autore: Fernando Gamoa
Anno: 2016
Editore: Independently published
Pagine: 378

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.