11 novembre 2022

Tre mogli: recensione del romanzo

Ormai è un anno che sono tornata a leggere tantissimi libri come facevo anni fa e, oltre agli ebook che ho già sul mio kindle, cerco storie stimolanti e con una trama inusuale come Tre mogli.

Questo libro è stato scritto da Tarryn Fischer, una giovane autrice nata in Sudafrica ma cresciuta negli Stati Uniti, e si può scaricare da Amazon in versione ebook.


Tre mogli: recensione del romanzo


Tre mogli: la recensione

La protagonista è Thursday che lavora come infermiera e vive nell'attesa del marito Seth tutti i giovedì. La donna sembra una perfetta moglie perché ogni volta prepara delle prelibatezze e soddisfa il suo uomo sotto le lenzuola.

In realtà si scopre che Seth ha ben tre donne e trascorre alcuni giorni con una e poi con l'altra.

Prima di sposare Thursday era sposato con una donna in carriera, avvocato, e ora continua a vederla e da poco tempo vive anche con un'altra donna più giovane.

Seth sembra districarsi egregiamente in questa situazione ma Thursday è sempre più gelosa e vuole sapere di più sulle altre donne che con le quali deve contendere le attenzioni del marito.

Riesce a scoprire che l'ultima si chiama Hannah e con una scusa la incontra ma questo la porta a scoprire tante verità e segreti.

Chi è davvero Seth? Perché non le ha mai fatto conoscere i suoi genitori?

Conosciamo davvero le altre persone?

La storia narrata in Tre mogli è molto particolare perché fa riflettere sul fatto che una donna possa accettare di condividere il marito con altre. Sappiamo che in molte parti del mondo è così ma per la nostra cultura sembra inaccettabile anche perché la gelosia è sempre in agguato.

Perché la poligamia è impossibile, per il cuore e per la mente.

In realtà molte donne scelgono, o meglio si accontentano, di essere le amanti di un uomo sposato per anni ed è la stessa cosa perché anche Thursday vive nell'ombra di questo uomo che non la porta mai a cena fuori o in vacanza, come se si vergognasse di farsi vedere in pubblico con lei.

La trama non è così semplice perché si parla anche di violenza domestica e di abusi ma soprattutto di problemi mentali. Non voglio svelare come si evolve la storia ma, a un certo punto, si fatica a capire quale sia la verità e cosa sia solo frutto della mente di questa donna.

Proprio per questo ho trovato la lettura stimolante perché esce dagli schemi e non è mai banale.

Titolo: Tre mogli (The Wives)
Autore: Tarryn Fisher
Anno: 2020
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 237

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.