13 ottobre 2021

Brida: un romanzo esoterico

La protagonista del romanzo Brida è una giovane ragazza irlandese che studia all'università e che racconta il suo cammino per arrivare alla scoperta della propria spiritualità.

Ho apprezzato molte opere di Paulo Coelho e perciò mi aspettavo che questo fosse un bel romanzo, invece l'ho trovato noioso e poco avvincente.

Nonostante sia breve e scorrevole ho faticato a finirlo per l'argomento che reputo poco interessante e alla fine inconcludente.


Brida: un romanzo esoterico


Brida: la recensione

Brida viene aiutata da Wicca, una strega, e da un Mago che rappresentano la Tradizione della Luna e del Sole, due maniere differenti per entrare in contatto con la natura e conoscere il Mondo.

Il libro racconta gli incontri della ragazza con queste due figure che per lei si riveleranno molto importanti come per altre persone che stanno seguendo il suo stesso percorso di conoscenza.

Una delle cose più belle del libro è la figura dell'anima gemella, che può essere più di una, e che rappresenta una parte di noi in quanto deriviamo da una stessa anima incarnata in più persone.

Brida è in cerca di questa Altra Parte che si riconosce vedendo una luce particolare negli occhi e un punto luminoso sulla spalla.

Il Vero Amore permette a ciascuno di seguire il proprio cammino, giacché esso non allontana mai le parti.

Questa frase mi è piaciuta molto e penso pure io che in un rapporto di coppia non bisogna mai ostacolare l'altro o non permettergli di fare ciò che più desidera temendo di perderlo.

Guarda caso lei troverà ben due anime gemelle, ovvero il suo ragazzo Lorens e il Mago. Attraverso il sesso, vissuto con tutti e cinque i sensi, riuscirà a compiere il suo cammino e arrivare all'iniziazione per diventare una strega.

Le streghe rappresentate non sono figure negative ma donne che seguono la Tradizione della Luna, uno dei due modi per arrivare a conoscere la risposta che tutti si pongono durante la propria vita, perché viviamo?

Il suo percorso la fa arrivare alla verità: l'unica risposta è NON SO e per trovare un senso alla vita si deve seguire i propri sogni e trovare il coraggio di fare ciò che si desidera.

Questa considerazione è poco originale, mi ricorda Socrate e la sua filosofia: Io so di non sapere anche se partono da diversi presupposti e forniscono diverse soluzioni.

Un libro che non consiglio di leggere preferendo altri romanzi di Coelho come l'Alchimista, Undici Minuti o Veronika decide di morire.

Titolo: Brida
Autore: Paulo Coelho
Anno: 1990
Editore: Bompiani
Pagine: 263

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.