19 dicembre 2018

L'amore secondo Coelho: Undici minuti

Dopo aver letto, alcuni anni fa, alcuni romanzi di Coelho mi sono appassionata al suo modo di raccontare e così avevo preso in prestito dalla biblioteca il libro Undici minuti che racconta una storia d'amore.

Questo romanzo è una meditazione sul sesso come mezzo per conoscere se stessi, risvegliare le proprie emozioni e la propria spiritualità.
Mi piace questo Coelho che riesce a raccontare storie molto particolari e far riflettere sulla caducità della vita, sulla necessità di cogliere le occasioni senza avere rimpianti in futuro.

L'amore secondo Coelho: Undici minuti


Undici minuti: l'amore secondo Coelho



Undici minuti racconta la storia di Maria una ragazza, cresciuta in un piccolo villaggio del Brasile, che, per una serie di circostanze, diventa una prostituta.

Maria è ancora ragazzina quando si innamora per la prima volta, ma il suo è solo un amore platonico, neppure riesce a parlare col ragazzino che le piace.
A 15 anni si innamora nuovamente, ma anche stavolta non sapendo baciare perde l'opportunità di avere il primo fidanzato, col passare del tempo scopre l'autoerotismo e così trova il piacere senza bisogno di un uomo.
Trascorre così gli anni dell'adolescenza e, crescendo, diventa sempre più bella, ma ha un'aria misteriosa e triste, nonostante abbia tanti uomini che la desiderano non vuole più innamorarsi per non soffrire.
In seguito va a lavorare in un negozio di tessuti, il cui proprietario la vorrebbe sposare.
Durante una vacanza a Rio de Janeiro, incontra un uomo di origine svizzera che la invita a cena in un luogo elegante e poi le offre di lavorare per lui in Svizzera e guadagnare molti soldi.
Maria sa che nella vita non esiste una seconda possibilità e corre il rischio di partire verso l'ignoto, perché preferisce vivere questa esperienza piuttosto che rimpiangerla tutta la vita.

Il lavoro da ballerina non è come se lo aspettava, il compenso è molto inferiore alle aspettative e per un po' resiste, ma poi si licenzia e cerca un'occupazione migliore.

Una sera incontra un uomo ricco che le offre molti soldi per una notte con lui e lei accetta, in fondo non è difficile per lei farlo.

Dopo questa esperienza, sentendo parlare dei locali di Rue de Berne va lì e trova un occupazione al Copacabana, un locale dove svolgono la loro attività ragazze straniere.
Tra le ragazze c'è cameratismo ma non amicizia, in fondo sono in concorrenza.
I clienti sono ricchi uomini d'affari che cercano sesso senza complicazioni, che pagano per avere quello che potrebbero avere gratis.

Maria non pensa di essere una vittima, ha avuto una possibilità di scelta e ha scelto un modo per guadagnare tanti soldi per poi tornare in Brasile da trionfatrice e comprare un'azienda agricola.
Non è mai riuscita a farsi amare e ha sempre preso decisioni sbagliate, ora non ha nulla da perdere.

Un giorno incontra in un bar un famoso pittore, Ralf Hart, che vede una luce in lei e la ritrae in un dipinto.
Tra i due inizia un'amicizia speciale e si confidano molti segreti.
Ralf le dice di essere stato felice solo 2-3 giorni nella sua vita, sprecata in sogni, frustrazioni, viaggi oltre il limite, cercando di realizzare i propri desideri.

E' trascorso un anno da quando Maria è arrivata in Svizzera, ha imparato il francese, ha trascorso molto tempo a leggere libri in biblioteca per superare la sua ignoranza, ha fatto la ballerina, la prostituta e ora sente di essersi innamorata e pensa di tornare a casa.

Questo romanzo è molto bello, soprattutto nelle pagine del diario di Maria, nel quale scrive i suoi pensieri più intimi e cerca di scoprire la propria anima.
Maria pensa che la cosa più importante sia vivere e non fingere di aver vissuto, perciò non ha rimpianti per le scelte fatte.
Aveva promesso a se stessa di non innamorarsi mai più e, quando incontra un uomo speciale che la vuole per ciò che vede dentro di lei e non solo per il suo aspetto, si trova in difficoltà.
Era convinta che nessun uomo potesse arrivare alla sua anima, ma sembra che Ralf ci sia riuscito e ora ha bisogno di amare, sa che la vita è troppo breve e deve viverla bene.

Maria è convinta che l'amore non stia nell'altro ma in noi stessi e che siamo noi che lo risvegliamo, ma, perché accada ciò, abbiamo bisogno dell'altro con cui condividere le emozioni.
Lei vede che le persone che le sono attorno non sono felici, i clienti pagano per quello che dovrebbero avere gratis, le donne vendono ciò che dovrebbero dare per amore e piacere.
In un anno lei è cambiata, ora è consapevole del suo corpo, del suo fascino, ha riscoperto le proprie emozioni, ha trovato l'amore.

Maria è una ragazza che ha scelto una vita difficile, che sembra umiliante ma che le permette di guadagnare tanti soldi. Certo non si diverte a farlo, anzi non prova neppure piacere nel sesso, solo dopo un incontro sadomaso riesce a provare emozioni sconosciute fino ad allora.
Lei non è una ragazza sfruttata, ha la possibilità di scegliere i clienti, sembra avere tutto ma le manca un rapporto sincero con le persone, difficile per lei rivelare la sua professione per la paura di essere giudicata.

Curiosi di sapere il significato del titolo? Gli undici minuti sono la media della durata di un rapporto sessuale, almeno secondo l'esperienza di Maria!

Titolo: Undici minuti (Onze minutos)
Autore: Paulo Coelho
Anno: 2003
Editore: Bompiani
Pagine: 260

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.