15 ottobre 2021

Un drink prima di uccidere di Lehane

Un drink prima di uccidere di Dennis Lehane è il primo romanzo della serie che vede protagonisti gli investigatori Patrick Kenzie e Angela Gennaro.

Grazie a questo libro l'autore ha vinto nel 1995 il premio Shamus per la miglior opera prima il cui titolo in lingua originale richiama alle guerre fra bande.

Il romanzo si può classificare nel genere noir perché l'attività investigativa è marginale rispetto alle tematiche sociali e ai crimini raccontati.


Un drink prima di uccidere Dennis Lehane


Un drink prima di uccidere

Patrick Kenzie viene ingaggiato dal senatore Mulkern per recuperare i documenti che, a suo dire, ha rubato dal suo ufficio Jenna, la donna delle pulizie.

Riesce a rintracciarla ma questo costa la vita alla donna afroamericana che viene crivellata di colpi. Pat e Angie Gennaro continuano le loro indagini per scoprire quale segreto debba essere messo a tacere. L'unica cosa che Jenna è riuscita a dare loro è una fotografia ma altre sono nascoste in un luogo sicuro.

In una Boston dove imperversa la lotta tra bande i due investigatori riusciranno a portare alla luce una terribile verità.

Avevo già letto altri romanzi di questa serie scritta da Lehane e devo dire che Un drink prima di uccidere conferma la sua abilità nel raccontare storie cruenti nelle quali spesso bambini indifesi diventano vittime di adulti senza scrupoli.

I due protagonisti di questa serie sono Patrick Kenzie, un uomo di origini irlandesi, e Angela Gennaro, che dal nome rivela le sue origini italiane, nati e cresciuti nel quartiere di Dorchester. Tra i due aleggia una certa attrazione ma lei è sposata con un uomo violento e non sembra intenzionata a lasciarlo.

Anche Patrick nasconde un passato di abusi perché il padre, stimato vigile del fuoco, a casa era violento. Ancora oggi lo perseguita nei suoi sogni, per questo motivo e per l'affetto che prova per Angie Pat pensa che:

È difficile chiudere la porta alle aspettative quando ami qualcuno.

I due sono aiutati da Bubba Rogowski, un vero patito di armi ed esplosivi, che riesce a rendersi invisibile nelle strade della città per proteggerli.

In questo romanzo di Dennis Lehane si tocca con mano la violenza che impera nei quartieri poveri dove vige la legge del più forte ed è difficile tirarsi fuori dalle sue regole. Nei quartieri poveri della città si fronteggiano il giovanissimo Roland, figlio di Jenna, e Socia, che è suo padre. I due capibanda sono temuti e hanno un seguito di fedeli disposti a tutto per loro.

Questa storia mette in luce come uomini potenti nascondano segreti e siano legati a doppio filo con la criminalità per cui tante volte approvano leggi a favore di delinquenti.

Non si può dire che ci sia un lieto fine perché dove impera la violenza non si potrà mai vivere bene.

Come al solito mi segno alcune frasi da ricordare ma in questo noir sono davvero poche vista la tematica trattata.

Un uomo che non sa essere fedele al proprio bar, non sa far di meglio con la sua donna.
Titolo: Un drink prima di uccidere (A Drink Before the War)
Autore: Dennis Lehane
Anno: 1994
Editore: Piemme
Pagine: 349

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.