20 ottobre 2021

Un giorno: il romanzo di Nicholls

Un giorno è un romanzo di David Nicholls che racconta una bella storia d'amicizia che si protrae per un ventennio. Consiglio la lettura a chi ama le storie romantiche ambientate ai nostri giorni.

Dal libro è stato tratto l'omonimo film diretto da Lone Scherfig con protagonisti Anne Hathaway e Jim Sturgess.


Un giorno: il romanzo di Nicholls


Un giorno: il romanzo

Il 15 luglio è un giorno come tanti ma non per Emma e Dexter.

Ogni capitolo del romanzo Un giorno racconta il 15 luglio di ogni anno a partire dal 1988 quando hanno passato la notte assieme dopo la festa di laurea a Edimburgo.

Solo nell'ultimo capitolo si leggerà cosa fecero e cosa si dissero quel giorno e il giorno successivo.

I due ragazzi sono molto diversi. Emma Morley è la classica ragazza impegnata che si batte per i diritti civili, molto studiosa e che sogna di fare la scrittrice. Dexter Mayhew viene da una famiglia benestante ed è un ragazzo molto popolare, bello e divertente.

Eppure i due da quel giorno nel quale si sono scambiati tante confidenze diventano amici, seppure si frequentino poco. Emma inizia a lavorare come cameriera e poi come insegnante mentre Dexter, dopo un viaggio lunghissimo, inizia a lavorare in TV come presentatore di programmi musicali diventando molto popolare.

Ogni anno il 15 luglio si sentono o si scrivono e si capisce come la loro vita sia cambiata in taluni casi e in altri rimasta uguale.

Questo loro legame attraversa anche momenti difficili, quando per un periodo perdono i contatti, ma poi si ritrovano scoprendo di essere molto legati e più che amici.

Mi è piaciuta l'idea dello scrittore di scegliere un giorno per raccontare la vita di due giovani che pian piano scoprono le cose belle e brutte della vita e che nei momenti difficili sono di conforto l'uno all'altro. 

Il giorno che ha scelto non è causale perché, secondo una leggenda popolare, il meteo che si avrà per San Swithunne continuerà per ben 40 giorni quindi si spera sempre che ci sia il sole!

Emma è quella più responsabile che seppure con difficoltà riesce a mantenersi da sola e ad avere il coraggio di dare una svolta alla propria vita per seguire il suo sogno.

Dexter è invece molto immaturo e dà troppa importanza a un successo effimero che lo porta a frequentare modelle e persone dello spettacolo, trovando troppo spesso conforto nell'alcol e nella droga.

Nel corso degli anni si vede come Emma sia sempre la più responsabile e Dexter diventi sempre più egocentrico visto che pensa solo ai divertimenti, a vivere nel lusso e alle belle donne. A me non è risultato certo simpatico un tipo come lui e non ho capito perché una tosta come Emma potesse amarlo.

Iniziando la lettura si attende il momento che l'amicizia tra i due diventi qualcosa di più e che finalmente si dichiarino il loro amore, ma non voglio svelare cosa accadrà. Certo il finale lascia l'amaro ma in fondo una bella storia d'amore deve avere qualcosa di tragico, ben diverso da Il giorno in più di Volo

Nel corso degli anni molti loro amici si sono sposati e separati, loro stessi hanno conosciuti le gioie e i momenti difficili di una relazione ma la loro storia rimarrà in sospeso, il loro amore così non finirà.

La prima parte del romanzo la storia risulta un po' slegata, visto il salto temporale di un anno in ogni capitolo, ma poi diventa molto più bella e si spera che i due abbiano una vita finalmente felice.

Una delle parti che mi è piaciuta maggiormente è proprio verso la fine quando Emma ventiduenne pensa al suo futuro:

Esci allo scoperto con la tua passione e la tua macchina da scrivere e impegnati al massimo per qualcosa. Magari cambia la vita degli altri con l'arte. Coltiva le amicizie, non tradire i tuoi principi, vivi intensamente, appassionatamente. Apriti alle novità. Ama e fatti amare, se ti capita la fortuna.

Un inno a vivere appieno la propria vita e a cercare di realizzare i propri sogni.

Titolo: Un giorno (One day)
Autore: David Nicholls
Anno: 2009
Editore: Neri Pozza
Pagine: 495

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.