22 ottobre 2021

La lettera d'amore di Lucinda Riley

La lettera d'amore è un romanzo scritto da Lucinda Edmonds usando uno pseudonimo.

L'autrice inglese, dopo un passato da attrice, ha iniziato a scrivere durante la convalescenza da una malattia e i suoi romanzi rosa sono divenuti famosi in tutto il mondo.


La lettera d'amore di Lucinda Riley

La lettera d'amore: romanzo rosa di Lucinda Riley

La lettera d'amore mescola elementi tipici del romanzo rosa con quelli dei libri di spionaggio rendendo la trama abbastanza avvincente ma con un finale poco credibile.

La giornalista del Morning Mail Joanna Haslam mentre sta assistendo alla cerimonia funebre del celebre attore James Harrison conosce l'anziana Rose.

La donna, prima di morire, le invia una strana lettera d'amore. Joanna inizia a indagare perché trova strano che il cadavere dell'anziana, di cui non sa neppure il nome, sia sparito.

Sembra che la donna sia legata in qualche modo alla famiglia dell'attore scomparso e così Joanna cerca di avvicinarsi a loro intervistando Marcus, un imprenditore con molti debiti.

Con lui rovista la soffitta della casa di campagna ma con scarso successo.

I servizi segreti inglesi cercano di intralciare la ricerca affidando il compito a Simon, vecchio amico di Joanna, che dovrò anche proteggere l'attrice Zoe Harrison che è legata dall'amore a un reale.


La storia raccontata nel romanzo La lettera d'amore è molto coinvolgente perché assieme a Joanna si cerca di capire quale sia il segreto taciuto da decenni e come la cosa sia collegata a fatti accaduti ai giorni nostri.

Il libro è diviso in diverse parti e ognuna inizia con la descrizione di qualcosa legato al mondo degli scacchi.

La scrittrice riesce a delineare molto bene in caratteri dei personaggi anche se talvolta appaiono con tratti stereotipati.

Joanna è la classica ragazza di provincia, dello Yorkshire, che cerca di far carriera ma che desidera trovare l'amore vero.

Joanna dopo la delusione per un amore finito, mentre sta piangendo, dice:

La cosa peggiore è che in questi casi si dovrebbe reagire in maniera dignitosa.

Zoe è un'attrice brava e bella ma anche simpatica e per nulla presuntuosa. Lei ha avuto un figlio quando era molto giovane e ha sempre tenuto nascosta l'identità del padre che veniamo a scoprire quasi subito.

Davvero triste leggere una frase che fa capire quanto la bravura sia una cosa in più per molti.

Mia cara, il mondo si basa sulle conoscenze, che tu sia un attore o un macellaio!

Marcus è cresciuto con molte ambizioni ma forse ha avuto troppa fiducia negli altri ritrovandosi così senza soldi a dover chiedere aiuto alla sorella. L'insuccesso lo ha portato a cadere nel vizio del bere ma si capisce che è una brava persona quando s'innamora di Joanna e sogna di produrre un film osannato dalla critica.

Simon è l'uomo ideale per molte donne: bello, simpatico, premuroso e ottimo cuoco. Però ha dei punti dolenti in quanto, a causa della sua attività da agente segreto, deve mentire e a compiere brutte azioni.

Il principe Art è l'uomo che molte desidererebbero ma Zoe è combattuta. Vivere accanto a un reale con tutto quello che comporta, come la perdita della privacy, è una cosa alla quale non aveva tenuto conto.

Il romanzo è molto piacevole e riesce e mescolare gli intrighi amorosi dei vari personaggi con l'azione e i molti delitti che funestano la storia.

Consiglio la lettura.


Titolo: La lettera d'amore (Love Letter)
Autore: Lucinda Riley
Anno: 2018
Editore: Giunti
Pagine: 562

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.