6 novembre 2020

Risotto alla zucca vegano e aromatico

Per la festa di Halloween ho preparato il risotto alla zucca in versione vegana. Per renderlo più saporito l'ho aromatizzato con salvia e rosmarino che coltivo sul balcone per averli sempre freschi.

Questa ricetta è molto semplice e veloce da fare ed è l'ideale da proporre in autunno quando in tavola vogliamo un piatto colorato e allo stesso tempo gustoso e fatto con ingredienti di stagione, come i funghi fritti senza uova.

Risotto alla zucca vegano e aromatico


Ricetta vegana del risotto alla zucca

La ricetta è facile e prevede pochi ingredienti ma se ne possono aggiungere altri a proprio piacimento. In cucina si può sempre variare gli ingredienti per privilegiare quelli che abbiamo a disposizione o per portare ogni volta qualcosa di nuovo in tavola.

Questo risotto si può abbinare coi muffin vegani alla zucca.

Mangiare sempre gli stessi piatti è molto monotono e per questo suggerisco anche di provare a fare ricette della cucina etnica per viaggiare tra i sapori di tutto il mondo.

Ingredienti risotto alla zucca

  • Riso basmati
  • zucca tagliata a dadini
  • una cipolla
  • olio EVO
  • un ramo di rosmarino
  • tre foglie di salvia
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Come preparare il risotto alla zucca

Come d'abitudine preparo il risotto facendo cuocere il riso a parte e, quando è al dente, lo aggiungo nella padella così che l'acqua in eccesso evapori. Questo procedimento rende la preparazione del risotto più veloce.

Per prima cosa di taglia la zucca a dadini per facilitarne la cottura e si mette in padella assieme alla cipolla tritata finemente. Si fanno soffriggere con l'olio per qualche minuto. Si aggiunge l'acqua per continuare la cottura e le piante aromatiche per insaporire.

Quando la zucca è cotta si aggiunge il riso per ultimare la preparazione. Se ancora la zucca non si disfa si può usare il frullatore a immersione per frullare la polpa.

Si serve in tavola il risotto vegano aggiungendo il pepe e l'olio EVO in modo da amalgamarlo bene senza usare il burro.

A me piace gustarlo accompagnato a un buon calice di vino rosso che esalti gli aromi della ricetta.

Un altro piatto che apprezzo molto è il risotto allo zafferano che preparo almeno ogni due settimane.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.