21 giugno 2024

Scheletri nell'armadio: il primo romanzo della serie

Scheletri nell'armadio è il primo thriller che vede protagonista Roberto Marazzi che da promettente esordiente nel panorama letterario italiano si ritrova a essere accusato di omicidio.

Ancora una volta Nicola Rocca si rivela bravo nell'ideare storie con persone che nascondono segreti e che non sono quelle che sembrano.

Già lo avevo apprezzato in altre opere come Chi era mio padre?


Scheletri nell'armadio: primo romanzo serie Marazzi


Scheletri nell'armadio

Il quarantenne Roberto Marazzi dedica il proprio tempo libero alla scrittura in attesa di raggiungere un successo che pensa di meritare, sebbene la moglie Sonia, che si sente trascurata, non apprezzi questa sua dedizione.

Durante la presentazione del suo romanzo in una libreria di Milano conosce la giovane Ambra che lo sommerge di complimenti tanto che Roberto la invita a prendere qualcosa in un locale.

Nonostante lui sia felicemente sposato, inizia una relazione con la studentessa che lo aveva fatto sentire importante.

Nel frattempo il suo ultimo romanzo scala le classifiche di Amazon, dove lo aveva autopubblicato, e riceve una proposta molto interessante da una casa editrice. Roberto decide perciò di licenziarsi e di fare lo scrittore a tempo pieno e inizia per lui un momento di grande notorietà con interviste in radio.

L'uomo cerca di troncare la relazione con Ambra, ma la ragazza non si dà per vinta e continua a telefonargli. Quando viene strangolata per gli inquirenti il principale sospettato è proprio Roberto in quanto era quello che aveva tutto da perdere se la sua relazione fosse stata resa pubblica.

Scheletri nell'armadio è un thriller, scaricabile da Amazon, che racconta come un uomo che aspira al successo per una serie di circostanze si veda sulle pagine dei giornali per un grave fatto di sangue.


Il romanzo di Nicola Rocca è suddiviso in diverse parti che iniziano con una citazione che rende molto bene l'idea dell'argomento trattato.

L'autore è molto bravo nel narrare la storia di un aspirante scrittore che deve fare i conti con un avvenimento del suo passato che ancora oggi lo tormenta e del quale non vuole parlare. Marazzi è molto bravo a ideare storie e il suo successo appare meritato, però anche lui, una volta ottenuta la notorietà, si ritrova a dover affrontare il blocco dello scrittore.

La sua storia con la giovane ragazza sembra una scappatella, ma si rivela molto di più poiché lui arriva a dubitare di amare ancora la moglie Sonia, la stessa donna che cerca di scagionarlo dall'accusa in quanto sa che suo marito non potrebbe aver commesso un omicidio.

Condivido le riflessioni della moglie quando afferma che l'amore va nutrito ogni giorno e che in un rapporto niente è scontato.

Ti hanno mai detto che l'amore va coltivato ogni giorno?
La persona che ami non va conquistata una sola volta nella vita. Va conquistata ogni giorno, per tutta la vita...

Io stessa mi ritrovo in queste parole e in passato ho dato per scontato tante cose nei rapporti, invece è importante anche solo fare un apprezzamento alla persona amata per farla sentire importante per noi.

Per chi cerca di seguire le proprie passioni, come si legge in tanti libri ispirazionali, lascio queste citazioni che colgono molto bene questa tematica:

il sogno più grande che un uomo possa avere è quello di trasformare la propria passione in un lavoro.
La libertà, così come il tempo, era uno dei beni più preziosi dell'uomo.

Il primo romanzo di questa serie è molto avvincente ed è piacevole leggere i diversi punti di vista delle persone coinvolte nella storia e come lo scrittore trovi ispirazione anche dietro le sbarre.

A un certo punto ho capito chi potesse essere il vero colpevole, ma non voglio svelare troppo per non togliere il piacere della lettura di questo thriller psicologico nel quale viene colto il lato più cupo di ogni persona.

Lo scheletro nell'armadio del titolo rende molto bene l'idea di come le persone abbiano dei segreti da tenere nascosti e come nessuno possa dire di non averne uno.

Titolo: Scheletri nell'armadio
Autore: Nicola Rocca
Anno: 2019
Editore: ENNEERRE
Pagine: 550

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.