26 aprile 2024

Di mercoledì: storia di una relazione segreta

Di mercoledì è un romanzo di Rebecca Quasi, autrice italiana che avevo apprezzato molto per Miss Foley e il Dottor Ballard.

Visto che l'opera era disponibile con l'abbonamento ad Amazon Prime Reading l'ho scaricata pensando di trovare una bella storia d'amore ambientata ai giorni nostri.

Questo preambolo per dire che ho trovato tutto poco plausibile e che le troppe tematiche vengono affrontate superficialmente.


Di mercoledì: romanzo rebecca quasi


Di mercoledì: la recensione del romanzo

Michele Bastiamante è un affermato editore che vive nel suo appartamento di Milano finché l'ex moglie muore e deve trasferirsi in una piccola città per occuparsi della figlia Eugenia con la quale non ha mai avuto uno stretto rapporto.

La ragazza è in sovrappeso e vittima di bullismo nella scuola che frequenta dove è preside l'affascinante Nera Valdraghi.

Michele e Nera iniziano una relazione segreta, senza impegno, e tutti i mercoledì mattina si ritrovano a casa di lui.

Nel frattempo la giovane Angelica, vicina di casa e fashion blogger, aiuta Eugenia a vestirsi meglio così da non essere emarginata dai suoi coetanei.

All'inizio la ragazza e lo stesso Michele considerano Eugenia odiosa e questo fa comprendere come i problemi relazionali nascano in seno familiare.

Intanto il rapporto tra Michele e Nera continua e diventa più di una scappatella, anche se entrambi hanno alle spalle relazioni problematiche. Lei è stata sposata con un dentista dongiovanni che passava da una donna all'altra e ora il suo più grande amore è il figlio Rodrigo.

La famiglia dell'affascinante preside è facoltosa e lei si trascina dei conflitti irrisolti con i genitori e con la sorella pittrice.

Il romanzo Di mercoledì non è coinvolgente come gli altri di Rebecca Quasi e mi è sembrato che l'autrice volesse raccontare una storia di bullismo in quanto è una tematica molto attuale della quale si parla sempre più.

Resta apprezzabile che mostri come Eugenia cambi non solo fisicamente, ma anche nel carattere, e così il padre la veda con occhi diversi. Questo ribadisce che i problemi nascono in seno alla famiglia.

La relazione tra Michele e Nera ha degli aspetti molto forzati perché va bene che all'inizio si nascondano, visto che lei è la preside nella scuola della figlia, ma dopo mesi non ha più senso tutto ciò.

Posso immaginarlo tutti, ma quanto è bello lo sappiamo solo noi due.

Quando s'incontrano i loro rapporti intimi e i dialoghi sembrano voler scandalizzare il lettore e nel contempo strizzare l'occhio a chi ama le storie piccanti come quelle della serie Cinquanta sfumature.

Inutile dire che c'è un lieto fine per tutti e che Di mercoledì si conferma una storia che fa sognare chi cerca l'amore, sia le ragazzine sia le donne adulte.

Ho apprezzato il personaggio di Angelica con le sue battute ironiche e il suo desiderio di emergere come fashion blogger.

Titolo: Di mercoledì
Autore: Rebecca Quasi
Anno: 2020
Editore: Rebecca Quasi
Pagine: 387

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.