Il poliziesco Partita con la morte fa parte della serie con il commissario Walker che attualmente vede editi sei libri.
Il bergamasco Nicola Rocca ha fondato una sua casa editrice, così da diventare un autore indipendente e dare alle stampe numerosi romanzi come quelli con protagonista lo scrittore Roberto Marazzi.
Partita con la morte: la serie con il commissario Walker
Il quinto romanzo della serie con il commissario Walker inizia con il racconto dell'omicidio di una donna con una sequenza di tre colpi sparati a distanza ravvicinata.
Morena Zambiasi, giovane vedova, stava facendo jogging quando è stata uccisa e quando nella settimana successiva viene assassinata Simona Regazzi con lo stesso modus operandi gli investigatori ipotizzano la presenza di un serial killer.
Nel secondo caso il principale sospettato è il marito, Cosimo Furio, con il quale Simona litigava sovente tanto da essersene andata di casa.
Il commissario convoca l'uomo che sembra sincero quando afferma di essere innocente e che non avrebbe mai ucciso la donna che amava.
Walker ipotizza che l'uomo abbia assassinato la Zambiasi per mettere fuori strada gli investigatori e far credere che i due delitti siano opera di un killer seriale.
Commettere due omicidi per nasconderne uno...
I delitti però non si arrestano e tra le vittime ci sono donne e uomini che non sembrano legati da alcun rapporto tranne che abitare nella stessa zona.
Walker decide di far analizzare tutte le Beretta 98 FS registrate nella bergamasca per verificare se una di quelle possa essere l'arma del delitto. Le analisi comparative dei bossoli non portano a nulla.
La svolta nelle indagini arriva quando una donna riesce a fuggire all'omicida e lo riconosce.
Partita con la morte, che si può scaricare online come gli altri libri della serie, è un bel poliziesco che vede a capo delle indagini il commissario David Walker.
L'uomo, come racconta alla sua amata Greta, è originario di Venezia ma, dopo la morte della madre, decide di lasciare la città e trasferirsi a Milano e successivamente a Bergamo.
A tal proposito mi sono piaciute le parole di Greta:
Dicono che per stare bene bisognerebbe vivere il presente [...] Lasciando andare i ricordi e senza preoccuparsi troppo di progettare il futuro.
Concordo che bisogna vivere bene l'oggi e fare quello che ci rende felici, come già avevo scritto recensendo altri libri.
Il romanzo alterna capitoli che narrano le indagini della polizia a quelli dove l'assassino racconta quello che vede con i propri occhi ad altri nei quali si vede un gruppo di pensionati giocare a carte al bar Primavera.
I vecchietti che si ritrovano lì tutti i giorni commentano gli omicidi, scherzano tra loro e uno afferma che non bisogna credere a tutto quello che passa in TV, un mezzo che ha reso molte persone assuefatte.
l'hanno detto anche al telegiornale...[...] Continuate a guardarli, diventerete tutti dei pecoroni.
In questo caso l'assassino viene definito il Mostro dei tre colpi e nella bergamasca s'inizia ad avere paura e viene sconsigliato di girare da soli nelle zone boschive e fuori dai paesi.
Un altro libro che consiglio, ambientato sempre nella provincia lombarda, tratta un caso di cronaca vera e fa capire come dai mass media la realtà venga stravolta.
Per gli investigatori è arduo capire chi possa essere l'omicida in quanto le vittime non sono legate tra loro e perciò sembrano scelte a caso. Questi sono i casi più difficili da risolvere in quanto il movente non è legato a vendetta, rapina o motivazioni concrete, anzi è qualcosa di inconcepibile:
la noia poteva essere il movente per un omicidio
Possibile che la noia di vivere in un paesino di provincia possa spingere a uccidere?
L'autore è bravo nel delineare la personalità di gente comune che l'apparenza vive tranquillamente e non sembra nascondere segreti.
Questo è il primo romanzo della serie che leggo e perciò molte cose della vita di Walker mi sfuggono a partire dal suo cognome che denota origini straniere.
Titolo: Partita con la morteAutore: Nicola Rocca
Anno: 2022
Editore: EnneErre
Pagine: 431
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.