29 marzo 2024

Miss Foley e il Dottor Ballard: un bel romanzo d'amore

Miss Foley e il Dottor Ballard è un bel romanzo d'amore ambientato nell'Inghilterra di fine ottocento.

Nell'ultimo periodo ho letto tanti libri di generi differenti e questo è quello che ho trovato più appassionante sia per la storia narrata sia per la particolarità dei personaggi che l'autrice è riuscita a rendere molto realistici.


Miss Foley e il Dottor Ballard: romanzo amore


Miss Foley e il Dottor Ballard: recensione

La nuova infermiera del dottor Vincent Ballard perisce sotto le ruote di un carro e così l'uomo chiede a Olivia Foley di aiutarlo nella sua attività visto che la ragazza sta cercando un lavoro.

I due s'intendono alla perfezione e Olivia si rivela molto capace e anche una gradevole compagnia. Per evitare maldicenze ogni sera la ragazza va a dormire a casa della governante.

Una sera si addormenta lì e così in paese iniziano a circolare voci su una presunta relazione tra il dottore e la graziosa infermiera. Ballard per evitare lo scandalo chiede a Olivia di sposarlo mettendo in chiaro che il loro sarà un matrimonio di pura finzione: lei eviterà di perdere la reputazione e lui farà contenta la madre che lo vorrebbe sposato.

Sul dottore circolano tante voci visto che è molti non si spiegano perché un uomo ricco e aristocratico abbia deciso di andare a vivere in uno sperduto paese delle campagne inglesi.

Su di voi si sente ogni genere di storia

Olivia a un certo punto è stanca di essere sposata con un uomo per finta e chiede a Ballard di poter essere sua moglie in tutto. La vita sessuale è soddisfacente per entrambi, ma Vincent appare sempre scostante e mette in chiaro che per lui l'amore non esiste.

Nel frattempo la coppia prende in casa le due sorelline, Charlotte e Susan, che sono rimaste orfane. Charlotte si rivela molto intelligente e i suoi discorsi mi hanno ricordato quelli di un'altra bambina protagonista del romanzo Alice non lo sa.

Olivia s'innamora sempre più di Ballard, ma lui a volte sta via di casa per settimane come se avesse un segreto da nascondere.

Quando Olivia viene chiamata a Londra a casa della suocera teme che Vincent la lasci per un'altra e per evitare discussioni sarebbe disposta a concedergli il divorzio.


Miss Foley e il Dottor Ballard, che si può scaricare in formato digitale, è un bel romanzo d'amore che vede protagonista una coppia ben assortita.

Non cade nel facile voyeurismo mostrando scene di sesso che non sono necessarie per raccontare il sentimento che nasce tra i due.

Olivia sembra quella più coinvolta, mentre Ballard sin dall'inizio le aveva detto che non voleva romanticismo né sesso perché temeva che lei potesse morire mettendo alla luce un figlio.

Questa forse era una scusa, forse la verità perché da dottore era ben consapevole che all'epoca il parto era molto rischioso. Anche l'aspettativa di vita non era molto alta se viene detto:

era anziano, aveva cinquantasette anni quando ci sposammo

Mi è piaciuta molto Olivia che mi ha ricordato le protagoniste del saggio Le ragazze in camice bianco che racconta come le donne siano riuscite a studiare in campi a loro preclusi.

Un altro bel personaggio è quello di Charlotte che è intelligente, curiosa e amorevole. Visto che il dottore si prende cura di lei e della sorella è evidente che sia di buon cuore e abbia sentimenti, cosa messa in dubbio da Olivia.

Consiglio questo romanzo a chi ama le storie romantiche d'altri tempi.

Titolo: Miss Foley e il Dottor Ballard
Autore: Rebecca Quasi
Anno: 2023
Editore: Rebecca Quasi
Pagine: 328

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.