25 marzo 2024

Ricetta degli gnocchi alle carote

La ricetta degli gnocchi fatti con le carote è facile e veloce da preparare e può essere una bella idea per portare in tavola un primo piatto colorato e gustoso.

La rivisitazione della classica ricetta nella quale si utilizzano le patate risulta più leggera e digeribile, nonché ricca di antiossidante e di vitamine.


Ricetta gnocchi alle carote facile veloce


La ricetta degli gnocchi con le carote

Per la preparazione sono necessari pochi ingredienti e le carote sono verdure che abbiamo in dispensa tutto l'anno, come le patate e le cipolle, e che perciò sono tra quelle che consumiamo con maggiore frequenza.

Le carote sono fonte di betacarotene, un pigmento che serve per produrre la vitamina A, di luteina, un antiossidante naturale, e di vitamina K1.

Un'altra ricetta da provare è quella del purè di carote in versione vegana che può accompagnare numerosi piatti.

Ingredienti per due persone:

  • 200 g di carote cotte
  • 100 g di farina integrale
  • sale q.b

Per prima cosa si puliscono le carote con l'apposito attrezzo che si usa anche per le patate, oppure con un coltello.

Si mettono a bollire per una decina di minuti intere o tagliate grossolanamente. Quando sono diventate morbide si mettono in un recipiente per frullarle con un minipimer a immersione, ma si può utilizzare un normale frullatore.

A questo punto si aggiunge la farina che si predilige, in genere utilizzo quella integrale o quella 00, che deve essere la metà del peso delle carote cotte. In questo modo l'impasto sarà della giusta consistenza.

Si aggiunge un pizzico di sale e s'inizia a impastare girando con un cucchiaio. Si continua poi a lavorare l'impasto finché non raggiunge la giusta consistenza, nel caso si può aggiungere altra farina. Ho provato a mettere un po' di quella di ceci e devo dire che il sapore diventa più armonioso.

Si mette l'impasto sulla spianatoia o su un tagliere in bambù, quest'ultimo l'ho acquistato da tanto tempo ed è sempre perfetto, e si ricavano dei rotoli che si tagliano col coltello per ricavare gli gnocchi delle dimensioni che si prediligono.

Gli gnocchi di carota si fanno cuocere un paio di minuti in acqua salata.

Per il condimento si può optare solo per un filo d'olio EVO e del peperoncino.

Gli gnocchi preparati con le carote hanno un sapore tendente al dolciastro che viene stemperato proprio dal peperoncino, ma si possono provare altri condimenti.

In tavola si possono portare diversi varianti di gnocchi per creare un primo piatto tutto colorato: bianchi quelli di patate, verdi quelli di gnocchi e arancioni quelli di carote.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.