5 febbraio 2024

Gnocchi con broccoli facili e veloci da fare

La ricetta degli gnocchi con broccoli è facile e veloce da preparare e può essere ottimale per far mangiare questi ortaggi a chi non li ama.

Questa è una rivisitazione della classica ricetta che prevede l'utilizzo delle patate e risulta più leggera e digeribile, nonché ricca di nutrienti.


ricetta Gnocchi broccoli facile veloce


La ricetta degli gnocchi con broccoli

Per la preparazione sono necessari pochi ingredienti e, considerato che alle nostre latitudini i broccoli si raccolgono tra ottobre e gennaio, è una ricetta da fare in questo periodo dell'anno. In realtà al supermercato si trovano da settembre sino a marzo.

Quello che solitamente si consuma di questa crucifera è l'infiorescenza, non ancora maturata, che ha molte proprietà.

I broccoli sono ricchi di sali minerali come calcio, ferro, potassio e fosforo e di vitamine B1, B2, C e K, con la cottura però in parte vengono perse perciò è sempre bene cuocerli in poca acqua.

Un'altra ricetta da provare è quella della zuppa di broccoli che è perfetta per i mesi freddi.

Ingredienti per due persone:

  • 300 g di broccoli cotti
  • 150 g di farina tipo 00
  • sale q.b.

  • Per prima cosa si lava il broccolo e si tagliano le infiorescenze che si fanno cuocere in poca acqua per circa una decina di minuti. Una volta ultimata la cottura si trasferiscono in un recipiente per frullarle e ricavare un composto omogeneo.

    A questo punto si aggiunge la farina che si predilige, in genere utilizzo quella integrale o quella 00, che deve essere la metà del peso dei broccoli cotti.

    Si aggiunge un pizzico di sale e s'inizia a impastare girando con un cucchiaio. Si continua poi a lavorare l'impasto con le mani sino a ottenere una pagnotta di media consistenza. Nel caso si metta troppo farina gli gnocchi risulteranno troppo duri.


    ricetta gnocchi broccoli

    Si mette l'impasto sulla spianatoia o su un tagliere in bambù, quest'ultimo l'ho acquistato da tanto tempo ed è sempre perfetto, e si ricavano dei rotoli che si tagliano col coltello per ricavare gli gnocchi delle dimensioni che si prediligono, piccoli o più grandi.

    Gli gnocchi con broccoli si fanno cuocere un paio di minuti in acqua salata.

    Per il condimento si può optare solo per un filo d'olio EVO oppure per un semplice sugo al pomodoro.

    Gli gnocchi sono molto saporiti e in questa ricetta non hanno il caratteristico sapore che non piace a tante persone.

    Provateli e poi saprete dire se anche a voi trovate che siano squisiti.


    Nessun commento:

    Posta un commento

    Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.