2 febbraio 2024

Lo strano caso del quadro scomparso: Le indagini del commissario Calligaris

Lo strano caso del quadro scomparso è l'ottavo romanzo della serie con protagonista il commissario Adalgisa Calligaris.

L'autrice è laureata in lingue e si occupa di promozione web e questo, in qualche modo, entra nella trama del poliziesco. Il primo romanzo della serie, Uno strano caso per il commissario Calligaris, ricevette il premio ilmioesordio nel 2016.


Lo strano caso del quadro scomparso: Le indagini del commissario Calligaris


Lo strano caso del quadro scomparso

Adalgisa Calligaris viene coinvolta dal medico legale Carlo Petri nella ricerca dei loro compagni di scuola delle medie in vista di una rimpatriata che desidera organizzare a distanza di trent'anni.

La donna all'inizio è restia in quanto all'epoca non aveva buoni rapporti con i compagni, accetta malvolentieri e si fa aiutare dai suoi sottoposti nelle ricerche.

La maggior parte di loro non vive più a Rivorosso Umbro e non è così semplice rintracciarli.

Il commissario Calligaris aveva simpatia solo per Luigi Gallettini, soprannominato Frittomisto, e proprio lui sembra scomparso senza lasciare tracce.

Quando sotto la porta qualcuno lascia un biglietto con scritto: "non cercate Luigi" Adalgisa s'insospettisce e diventa ancor più determinata nel trovarlo.

Scopre così che l'uomo, appassionato di pittura, ha cambiato nome e per un certo tempo ha vissuto con una pittrice norvegese che guarda caso terrà a Roma una mostra.

Il commissario, accompagnata dall'amica Paris Picchio, decide di andare nella capitale per incontrarla.

Culina Storkiokken però viene trovata morta e la Calligaris sospetta che si tratti di omicidio.

Il romanzo, che si può trovare in versione ebook su Amazon, risulta gradevole da leggere per la verve della protagonista che si comporta nella vita quotidiana come una persona qualsiasi, tanto da non sembrare una poliziotta.

Visto che si tratta di un'opera di fantasia non bisogna guardare alcuni comportamenti poco professionali come l'uso per scopi personali del personale dell'ufficio o il fatto che coinvolga l'amica nelle indagini per l'omicidio.

Paris Picchio, blogger di professione, è un altro personaggio simpatico con la sua parlata dialettale, gli abiti stravaganti e il suo desiderio di trovare l'amore.

Questa storia fa comprendere come una ricerca banale possa far emergere segreti tenuti nascosti da anni e come le persone possano cambiare.

Titolo: Lo strano caso del quadro scomparso
Autore: Alessandra Carnevali
Anno: 2023
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 238

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.