29 gennaio 2024

Il giallo natalizio A cena con l'assassino

A cena con l'assassino è un giallo molto coinvolgente ambientato in un'antica dimora nelle campagne inglesi.

Alexandra Benedict è molto brava nel congegnare una trama che tiene incollati alle pagine e che vede protagonista una giovane donna che deve fare i conti con tristi avvenimenti del passato.

Il giallo natalizio A cena con l'assassino


A cena con l'assassino: un giallo natalizio

Lily Armitage non avrebbe più voluto tornare a Endgame House, casa che già dal nome evoca qualcosa di tragico, ma dopo la morte della zia Liliana accetta di andare per una sola ragione.

Non aveva più messo piede nell'antica casa di famiglia neppure per partecipare al Gioco di Natale che la zia metteva in scena ogni anno, ma questa volta sente di doverlo fare. In palio c'è l'atto di proprietà della casa, ma Lily va solo perché la zia le aveva scritto che avrebbe trovato la verità sulla morte della madre.

Lily viene accolta da Isabelle, in passato sua amica e ora in veste di avvocato di Liliana, che, dopo aver letto le regole del gioco, sequestra tutti i telefoni dei partecipanti al gioco che non possono lasciare la residenza, pena l'esclusione.

Nella grande casa dispersa nelle campagne dello Yorkshire, oltre a Lily, sono presenti i suoi cugini: i figli di Liliana Sara e Gray e i figli dello zio Edward Rachel, Tom e Ronnie. Rachel si presenta con la moglie Holly e Ronnie con la moglie Philippa.

A Endgame House è presente anche la governante, la signora Castle, che si occupa della preparazione dei pasti e che fornisce gli indizi.

Ogni giorno, per dodici giorni, dovranno risolvere un indovinello e trovare una chiave. Alla fine dovranno scovare una stanza segreta che si aprirà con una delle chiavi e il vincitore avrà in premio la casa. Se nessuno trova la stanza tutta la proprietà sarà data in beneficenza.

Sara è quella che dimostra più interesse a ottenere la casa, visto che, secondo lei, come figlia di Liliana le spetterebbe di diritto.

I primi giorni trascorrono abbastanza tranquilli, ma, quando viene trovata morta Philippa, iniziano i guai perché la neve caduta impedisce loro di andarsene e non hanno nessuno modo per contattare la polizia.

Sono così costretti a rimanere lì e i delitti continuano, un po' come nel romanzo Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.

A cena con l'assassino, che si può trovare in edizione ebook, è un bel giallo che nel titolo originale, traducibile con Gioco di Natale, rende molto l'idea della trama narrata in prima persona da Lily.

I cugini che si ritrovano assieme dopo tanti anni portano alla luce vecchi rancori e segreti di famiglia.

Lily, ritenuta brava nel tenere dentro le proprie emozioni, nasconde di essere incinta e che per questo dovrebbe essere l'erede legittima della proprietà della famiglia d'origine. Lei è abituata a stare sola e al cugino Tom che in questi giorni è molto protettivo nei suoi confronti dice:

la solitudine è il ghiaccio secco di cui si circonda per evitare che le persone le si avvicinino

In quella casa un Natale di tanti anni prima aveva trovato morta la madre Mariana all'interno del labirinto in giardino e questo evento era stato traumatico visto che la donna sembrava felice assieme a lei.

La ragazza cerca la verità e, enigma dopo enigma, la scoprirà e ora come allora l'assassino si nasconde in seno alla famiglia.

Il romanzo è molto bello, penso però che nella traduzione in italiano si perda il senso di alcuni giochi di parole ma questo non toglie nulla alla storia che risulta ben orchestrata.

Non è semplice capire chi si nasconda dietro i delitti, anche se in genere nei gialli il colpevole è qualcuno d'insospettabile e perciò avevo compreso chi fosse l'autore di almeno uno degli omicidi.

La cosa bella è quella di vedere come Lily sia molta brava nel comprendere gli indizi mostrando come conoscesse bene la zia Liliana.

Il finale è troppo scontato e frettoloso vista la lunghezza della prima parte. Una nota dolente sono i tanti refusi presenti nel testo, cosa strana per un romanzo che ha venduto milioni di copie.

Titolo: A cena con l'assassino (The Christmas Murder Game)
Autore: Alexandra Benedict
Anno: 2021
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 366

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.