27 dicembre 2023

Zuppa di broccoli: un piatto per l'inverno

Nei mesi invernali fa davvero piacere la sera consumare un piatto di minestrone o di zuppa e quella propongo è una variante che assomiglia quasi a una vellutata.

Questo primo piatto, davvero gustoso, si prepara in poco tempo e prevede pochi ingredienti e può essere aromatizzato con le spezie che si prediligono. 

Zuppa di broccoli: piatto per l'inverno


Ricetta della zuppa di broccoli

Per la zuppa di broccoli, oltre a questo ortaggio, si possono usare cipolle o porri per terminare poi la cottura con una farina proteica, come quella di ceci, per ottenere un piatto completo ricco di nutrienti.

Ingredienti per due persone:

  • una cipolla
  • mezzo broccolo
  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • olio EVO
  • spezie a piacere

Per prima cosa si sminuzza la cipolla e si mette a soffriggere in padella per alcuni minuti. Nel frattempo si lava il broccolo e si taglia a pezzetti, per uniformare la cottura quelli del gambo devono essere più piccoli.

Una volta che la cipolla risulta dorata si mette nella padella il broccolo e si continua la cottura aggiungendo dell'acqua riscaldata che va rabboccata nel caso si consumi troppo.

Trascorsi 10/15 minuti si trasferisce il tutto in una pentola più alta e si sminuzza con un frullatore a immersione. Questo è uno dei piccoli elettrodomestici che uso più frequentemente in quando non mi piace vedere i pezzi di verdura nelle zuppe e nelle minestre.

Dopo di ché si aggiungono la farina di ceci, un po' d'acqua e le spezie a piacere come pepe nero, peperoncino, curcuma e prezzemolo, uso quello esiccato, e un po' d'olio EVO.

A questo punto è bene controllare la cottura e girare la zuppa con un cucchiaio di legno per evitare che possa attaccarsi al fondo della pentola.

Una volta che la zuppa è cotta a puntino si può impiattare e gustare accompagnata da una fetta di pane fatto abbrustolire sulla piastra.

La zuppa di broccoli è un ottimo piatto da gustare la sera e può essere accompagnato da un buon vino rosso.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.