9 febbraio 2024

Nulla sarà più come prima

Nulla sarà più come prima racconta la storia di Finn e Autumn, due giovani cresciuti sempre assieme finché qualcosa cambia.

Il commovente romanzo d'esordio di Laura Nowlin ha ottenuto molto successo anche sui social che ormai sono divenuti la cassa di risonanza di ogni cosa.


Nulla sarà più come prima recensione


Nulla sarà più come prima: la recensione

Il primo capitolo racconta l'incidente d'auto capitato al quasi diciannovenne Finn Smith mentre viaggiava con la fidanzata Sylvie Whitehouse.

La storia è raccontata da Autumn che è cresciuta con lui visto che abitano in due case attigue. Da bimbi erano inseparabili, ma ora si vedono solo quando le rispettive madri organizzano pranzi o cene.

Autumn nel suo cuore sa di essere innamorata da sempre di lui, però a un certo punto hanno iniziato a frequentare compagnie differenti e si sono allontanati.

Lei non passa inosservata, non solo per la sua bellezza, e ha il desiderio di studiare scrittura creativa. Lui è un bravo atleta, molto ambito dalle ragazze, e desidera diventare medico.

Nei diversi capitoli viene narrata la vita dei due adolescenti alle prese con i primi amori e con sogni che possono non realizzarsi mai.

Autumn frequenta da un po' Jamie e nella sua compagnia ci sono altre coppie e così per loro è facile organizzare uscite e stare assieme.

Finn, o Finny come lo chiama lei, fa coppia con Sylvie e sembra non pensare a lei.

La storia dei due adolescenti è molto ben scritta e farebbe presagire un lieto fine se non fosse per quel primo capitolo che rivela come in realtà non possa essere così.

Qualcosa di grave è accaduto e ora Autumn torna indietro nel tempo per rivivere il passato e far capire per quale ragione Finn fosse in auto con Sylvie.

Alcune frasi:

Sono felice di poter essere finalmente me stessa.

Autumn è una ragazza complicata che nasconde se stessa dietro uno stile stravagante portando sulla testa delle corone come una principessa

E l'amore descritto nei libri e nelle poesie non è reale; è da immaturi desiderarlo.

Questa frase fa comprendere come sia consapevole di come l'amore sia difficile da trovare, eppure tra lei e Finn sembrerebbe che ci possa essere.

quanto è pericolosa l'amicizia, quanto può essere dannoso l'amore.

Nella storia narrata si vede come il gruppo di amici possa condizionare il comportamento di qualcuno di loro nel scegliere la persona con cui uscire, cosa fare e cosa dire. Essere condizionati da altri è una cosa spaventosa perché questo può portare a fare cose che altrimenti non si farebbero e persino a commettere azioni pericolose.

La conclusione della storia fa riflettere su quanto sia importante fare quello che sentiamo ed esternare i nostri sentimenti, prima che sia troppo tardi.

Titolo: Nulla sarà più come prima (If he had been with me)
Autore: Laura Nowlin
Anno: 2019
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 369

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.