5 maggio 2023

Ricetta del purè di carote in versione vegana

Il classico purè di patate è un contorno che spesso è presente sulle nostre tavole, ma può essere alternato a un delizioso e colorato purè di carote.

La ricetta per prepararlo è molto semplice e veloce per chi ha sempre poco tempo per stare ai fornelli.

La versione che propongo è vegana e con pochissimi ingredienti.


ricetta purè carote vegano


Ricetta del purè di carote vegano

Per preparare un buon purè di carote in versione vegana e leggera occorrono carote, olio e spezie a proprio piacere.

Questo piatto trae ispirazione dalla cucina olandese nella quale è arricchito col burro per renderlo molto cremoso.

Per prima cosa si fanno cuocere a vapore le carote in modo che non perdano le vitamine e i sali minerali sempre importanti per mantenerci in salute.

Le carote sono cotte al punto giusto quando si riesce a schiacciarle con una forchetta e perciò non si rischia che possano rimanere dei pezzi interi.

A questo punto si mettono in un frullatore, si può usare anche quello a immersione, e si riducono a una polpa morbida e cremosa aggiungendo durante questa operazione l'olio di oliva extravergine, condimento che non manca mai in cucina.


Alla fine s'insaporisce il purè di carote con le spezie che preferiamo, in genere aggiungo un cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe nero.

Mi piace però alternare gli insaporitori usando talvolta peperoncino, rosmarino o salvia triturati. Usando pochissimo il sale le spezie non mancano mai nella mia dispensa.

Questo contorno è ottimo per accompagnare i secondi piatti vegani come i burger oppure l'arrosto di seitan e i falafel, che spesso preparo perché sono tra i piatti etnici che prediligo.

Oltre a questo purè di carote si può preparare quello classico di patate oppure con altre verdure per creare un piatto ancor più colorato che porta gioia sulla tavola.

La ricetta è facile e veloce, ideale per quando si arriva tardi la sera e si desidera preparare un pasto che comprenda un secondo e un contorno.

Per un purè un poco più sostanzioso si può aggiungere una bevanda vegetale, magari alla soia, avendo sempre l'accortezza di dosarla rispetto alla quantità di carote.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.