28 aprile 2023

L'ultima città perduta: romanzo avventuroso di Gamboa

L'ultima città perduta è un romanzo avventuroso che immerge il lettore in una storia adrenalinica ambientata in una remota zona dell'Amazzonia dove la morte è sempre in agguato.

Dopo aver letto e apprezzato L'ultima cripta era curiosa di leggere il seguito con i medesimi protagonisti alle prese con un ritrovamento archeologico incredibile che però mette a rischio le loro vite.


L'ultima città perduta: romanzo Gamboa


L'ultima città perduta: la recensione

Ulises Vidal e Cassandra Brooks sembravano una coppia molto affiatata ma dopo pochi mesi la loro convivenza finisce. La giovane messicana continua a lavorare come archeologa in Spagna e Ulises a fare immersioni.

I due vengono convocati dal professor Eduardo Castillo per una missione molto particolare, ovvero ritrovare la figlia Valeria che stava partecipando a una spedizione antropologica nella foresta amazzonica.

I tre partono per un'avventura che avrà dell'incredibile e rischiando la vita riusciranno a raggiungere uno sperduto villaggio nel quale la ragazza era stata vista l'ultima volta.

Sul fiume stanno costruendo una diga e ben presto tutte le terre verranno sommerse dalle acque e perciò hanno poco tempo per ritrovare Valeria e per fuggire da lì.

All'inizio della loro avventura arrivano nel villaggio dei menkragnoti e il giovane Iak farà loro da guida per una ricerca che si rivela molto più complicata del previsto perché la foresta appare impenetrabile e per camminare qualche centinaio di metri occorrono ore.

Non voglio svelare molto di più di questa storia ma, come si capisce dal titolo, i tre arriveranno in una città misteriosa tra la foresta dove si ergono piramidi e un monolite nero. La città ha decori che appartengono a molte civiltà antiche e scritte in caratteri cuneiformi e come disse Fawcett nel 1926 questa

era la scoperta più straordinaria e importante di tutta la storia dell'uomo sulla faccia della Terra.

Proprio il suo diario è stato ritrovato nel villaggio indigeno e la misteriosa città di Z. è la meta verso la quale si era diretta Valeria con la sua spedizione.

Il romanzo L'ultima città perduta, che si può scaricare da Amazon, racconta la spedizione di salvataggio organizzata forse troppo in fretta perché Ulises e i suoi compagni di avventura molte volte si trovano in difficoltà. Si salvano in maniera rocambolesca sia dall'attacco dei coccodrilli sia da uomini armati mandati dalla ditta che sta costruendo la diga.

Come sempre gli affari e i soldi sembrano guidare chi non tiene conto della salvaguardia della foresta, dei villaggi indigeni e delle scoperte archeologiche.

Ho trovato molto interessante la descrizione delle usanze delle tribù e di come sappiano usare erbe e piante per curarsi e come nutrimento.

Forse quegli indigeni erano gli unici esemplari della specie umana a essere diventati parte dell'habitat nel quale vivevano, invece di pretendere di cambiarlo e adattarlo alle loro necessità.

La descrizione di questa città misteriosa mi ha ricordato i miei viaggi in terre lontane dove ho visitato monumenti come i templi egizi o le piramidi maya e possono solo immaginare come si debba sentire chi scopri un sito di tale importanza.

Questa città tanto affascinante nasconde anche un lato oscuro perché sembra abitata da creature che la notte girano assettate di sangue per uccidere chiunque trovino.

Chi sono questi esseri? Il mistero viene svelato dalle iscrizioni che come un fumetto racconto la loro storia, inquietante, inverosimile ma affascinante.

Il libro di Gamboa risulta appassionante per l'originalità della storia legata a misteriose civiltà antiche, ma un pochino troppo lungo con un ripetersi di eventi che potevano essere ridotti arrivano prima al finale.

Alcune cose rimangono inspiegabili come la presenza anni prima di soldati nazisti che sono i classici cattivi di molti romanzi.

La storia non si conclude e quanto prima leggerò la terza avventura di Ulises Vidal, un personaggio eclettico e ricco d'inventiva che per abilità e anche fortune riesce sempre a cavarsela in situazioni che appaiono disperate.

Titolo: L'ultima città perduta (Ciutad Negra)
Autore: Fernando Gamboa
Anno: 2014
Editore: Independently published
Pagine: 491

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.