22 marzo 2024

Il clan maledetto: la persecuzione dei MacGregor

Il clan maledetto: la persecuzione dei MacGregor è un saggio storico che fa parte della serie I fiori di Scozia.

L'autore racconta la storia del clan dei MacGregor che subì una pesante persecuzione a opere del governo britannico e di alcuni clan scozzesi.


Il clan maledetto: la persecuzione dei MacGregor saggio storico


Il clan maledetto: la persecuzione dei MacGregor

Davide Zaccone introduce questa pagina di storia scozzese raccontando come oggi nei negozi di Edimburgo si possono vedere i tartan, le stoffe colorate che vengono associate ai diversi clan che abitavano le Highlands.

Erano molti i clan presenti in Scozia: alcuni, come quelli dei Campbell erano filogovenativi e altri come i MacLeon erano giacobini.

In questo saggio storico si parla dei MacGregor e in particolare della figura di Robert Roy MacGregor, il rosso, che era una sorta di Robin Hood reso celebre dal film con Liam Neeson.

La persecuzione iniziò quando, con la scusa di voler instaurare un certo ordine sociale, il clan fu dichiarato fuori legge. Furono persino messe taglie per chi uccideva un esponente del clan. La maggior parte degli altri clan si schierò con il governo, solo alcuni furono solidali.

Tutto questo avvenne dal 1603 al 1661 e dal 1693 al 1774 e perciò i MacGregor furono costretti a cambiare nome per sfuggire alla morte. Oggi la Clan Gregor Society si sta facendo carico di rintracciare i discendenti di questo clan che sono ormai sparsi in tutto il mondo.

Se questo clan, fiero e combattente, oggi è tra quelli ben visti, al contrario quello Campbell viene considerato come infame per i sostegno che dette agli inglesi.

Il saggio, che si può acquistare online, è molto interessante per come ricostruisce una pagina di storia scozzese che si conosce poco. Per avere un resoconto più ampio anche delle vicende dei secoli seguenti consiglio la lettura dell'altro saggio La croce di gesso.

Nel testo sono presenti riferimenti alla letteratura di Sir Walter Scott che raccontò Rob Roy e la parte finale è dedicata al clan dei Douglas perseguitato da una maledizione

Ringrazio l'autore per avermi omaggiato di questo saggio che racconta la terra dei miei avi.

Titolo: Il clan maledetto: la persecuzione dei MacGregor
Autore: Davide Zaccone
Anno: 2022
Editore: Edizioni Amarganta
Pagine: 108

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.