5 aprile 2024

Un alibi di ferro: un poliziesco della serie con Lottie Parker

Un alibi di ferro è un romanzo poliziesco, ambientato nella cittadina irlandese di Ragmullin, con protagonista la detective Lottie Parker.

Avevo già letto L'ospite inatteso e perciò conoscevo la bravura dell'autrice nell'ideare storie che uniscono crimini atroci e buoni sentimenti.


Un alibi di ferro: un poliziesco della serie con Lottie Parker


Un alibi di ferro: recensione

La detective Lottie Parker, vedova da diversi anni, si è messa alle spalle il vizio del bere e sta portando avanti una relazione con il collega Mark Boyd.

Con il tempo, il dolore si allevierà. Non va mai via, ma si impara a conviverci.

Una sera nella cittadina di Ragmullin vengono uccise due ragazze: Amy, figlia di un farmacista, e l'amica Penny senza nessuno abbia visto nulla.

Dieci anni prima la testimonianza di Amy era stata determinante per condannare per furto Conor Dowling e, visto che è appena uscito dal carcere è il principale sospettato.

Qualche tempo dopo vengono uccise altre due ragazze, sempre con le stesse modalità, e anche questa volta sulla scena del crimine vengono trovate delle monete d'argento.

Lottie trova nella tasca del nipote Louis una moneta identica e perciò inizia a temere per la sua famiglia visto che la sua sorellastra Bernie Kelly, che l'aveva accoltellata anni prima, è fuggita dall'ospedale psichiatrico nel quale era rinchiusa.


Il poliziesco Un alibi di ferro è molto ben scritto e la storia che all'inizio sembra andare in una direzione scontata poi spiazza il lettore proponendo una nuova visione dei fatti.

L'autrice è brava nel costruire una trama con tanti personaggi legati a doppio filo e nell'arrivare a una conclusione che soddisfa le aspettative.

Lottie viene toccata in prima persona dall'assassino visto che rapisce le figlie Katie e Chloe ma è forte, non cede all'alcol e si mantiene lucida così da scoprire chi si cela dietro gli omicidi.

Nulla è come sembra e la lettura risulta appassionante e coinvolgente. In realtà a un certo punto ho capito chi fosse l'assassino ma non le motivazioni visto che la vicenda è complessa e legata a fatti del passato.

Titolo: Un alibi di ferro (Final Betrayal)
Autore: Patricia Gibney
Anno: 2019
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 445

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.