L'ospite inatteso è un poliziesco ambientato in un immaginario paese di Ragmullin in Irlanda, una cittadina industriale un tempo florida.
Patricia Gibney ha ottenuto molto successo con questa prima storia che vede come protagonista la detective Lottie Parker. La serie al momento consta di ben dieci romanzi.
L'ospite inatteso: il primo romanzo con Lottie Parker
Lottie Parker è rimasta vedova da poco tempo e si dedica troppo al lavoro trascurando i suoi tre figli, due dei quali sono in età adolescenziale.
In una fredda giornata invernale viene trovata uccisa nella cattedrale una donna e dopo poco tempo un suo collega si suicida in circostanze dubbie e perciò la detective ipotizza che in circolazione ci sia uno spietato assassino.
Lottie e il collega Boyd cercano di capire chi volesse morte quelle due persone che non sembra abbiano nemici e s'imbatte in storie di violenza accadute decenni prima.
Il romanzo poliziesco si sviluppa su due archi temporali così da non svelare troppo sulle vicende del passato e scoprire subito chi sia l'assassino che vuole mettere a tacere per sempre le persone coinvolte nella storia.
Non voglio svelare troppo ma dalle prima pagine si capisce che la vicenda sia legata a doppio filo con il collegio Sant'Anna dove venivano mandati i bambini difficili e gli orfani.
Negli ultimi anni sono venute alla luce vere storie di violenza perpetrate negli orfanotrofi irlandesi e l'autrice ha preso spunto da queste per ideare una trama plausibile.
Le va dato merito di non far capire chi sia l'assassino e il suo movente e per questo si può considerare un buon thriller poliziesco che racconta come il male possa essere dentro a persone insospettabili.
Purtroppo queste persone possono continuare a far del male perché tanti si girano dall'altra parte e fanno finta di non vedere e non hanno il coraggio di combattere per chi da solo non può farlo.
Quando si raccontano violenze subite dai bambini sono sempre atrocità che non hanno giustificazione.
Spesso sono proprio le persone che dovrebbero proteggerli a diventare dei mostri come si legge nel romanzo La bestia nel cuore della Comencini.
Molti dei protagonisti di questa storia terribile hanno cambiato nome ma il passato non si può cambiare.
Puoi cambiare il tuo nome, ma non riesci comunque a modificare il tuo dolore
I personaggi sono ben caratterizzati ma Lottie è un po' il classico poliziotto che cede al vizio del bere. Per la verità si potrebbe capire la sua debolezza visto che è rimasta vedova come lo è anche l'autrice che svela nella postfazione come questo romanzo sia nato proprio dal suo dolore personale.
Titolo: L'ospite inatteso (The Missing Ones)Autore: Patricia Gibney
Anno: 2018
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 499
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.