30 marzo 2022

Mondo senza fine: il seguito del romanzo I pilastri della Terra

Il romanzo Mondo senza fine è il seguito del fortunato libro I pilastri della Terra che Follett ha scritto ben vent'anni prima.

Fa parte della serie ambientata a Kingsbridge che comprende altri due romanzi storici.

La storia inizia nel priorato nel 1327 quando un gruppetto di bimbi assistono all'uccisione nella foresta di due uomini.


Mondo senza fine: romanzo Follett


Mondo senza fine di Follett

I ragazzi sono Gwenda una bambina che il padre, caduto in disgrazia, spinge a rubare per sfamare la famiglia, Caris, la figlia del ricco lanaiolo, che ha grandi aspirazioni per la sua vita, Merthin, un ragazzino sveglio dalle doti creative, e il fratello Ralph, crudele e prepotente.

I bambini vedono Thomas uccidere due armigeri. L'uomo si farà frate per salvarsi la vita e terrà un segreto, scritto in una lettera, fino alla sua morte.

Col passare degli anni i ragazzi crescono e le loro storie s'intrecciano con quelle del priorato in un'epoca in cui le tradizioni sono salde e difficilmente vengono accettati dei mutamenti radicali.

Il potere è in mano ai nobili che vivono grazie al lavoro dei servi della gleba e che spesso sono prepotenti.

Kingsbridge è una città molto grande di settemila persone, ma è governata da un priore e quando quello reggente, Anthony, muore la lotta per la sua successione si fa aspra e senza esclusione di colpi. Alcuni uomini di Chiesa come Godwin usano gli intrighi, i ricatti e gli inganni per salire al potere e mantenerlo.

Crescendo Caris non accetta le regole che limitano la libertà e, nonostante sia una donna, cerca di farsi strada. Col suo intuito trova nuove possibilità di guadagno facendo arricchire non solo la sua famiglia ma anche tutta la città. Proprio la sua testardaggine e indipendenza la spingono ad allontanarsi dal suo amato Merthin, che nel frattempo è diventato un abile carpentiere.

Sorte diversa tocca a Gwenda che ha sempre amato Wulfric mentre lui stravede per Annet, una ragazza bella e viziata. Lei dovrà vivere sempre in povertà.

Ralph, crescendo, sarà ancora più spietato e crudele rischiando anche l'impiccagione. Arriverà a ottenere l'ambito ruolo di Conte.


Nel lungo racconto i personaggi comprimari sono tantissimi come molti sono gli intrighi che vedono terminare la storia nel 1361.

Il romanzo Mondo senza fine racconta un periodo storico fatto di carestie, guerre, pestilenze con uno stile narrativo molto scorrevole e, nonostante sia lunghissimo, si legge bene e si viene presi dalla storia dei suoi protagonisti.

Nel libro vengono descritti gli usi di quell'epoca che conosciamo attraverso i libri di storia ma che sono un'altra cosa letti in un racconto.

Alcuni potrebbero trovare un po' eccessive le scene di sesso raccontate che ci fanno vedere nobili, popolani, frati e suore accomunati da desideri carnali, che a volte portano alla violenza.

Nel libro si parla molto di lotta per il potere, sia quello laico che quello clericale, perché diventare un personaggio importante porta prestigio e ricchezza. Purtroppo queste lotte ci sono ancora oggi, quanti intrighi, che non conosciamo, si svolgono dietro le quinte!

Molto interessante la parte che riguarda le cure mediche. All'epoca solo gli uomini potevano studiare medicina e diventavano frati e curavano con salassi, purghe e impacchi di sterco, rimedi che potevano essere fatali! Le donne che volevano usare infusi di erbe erano viste come delle streghe da lapidare. Caris con la sua lungimiranza ed esperienza riuscirà a capire che l'igiene e la divisione dei malati può far diminuire i contagi e le infezioni.

Caris è uno dei personaggi che più mi è piaciuto perché rappresenta una donna che vuole lottare in un mondo di uomini nonostante abbia tutti contro. Peccato che questo voglia dire sacrificare l'amore, ma non è mai detto.

L'altro personaggio positivo del racconto è Merthin, un giovane costruttore che viaggia per arrivare fino in Italia e ammirare opere architettoniche meravigliose. Fin da giovane ha intuizioni geniali e riesce a progettare quello che nessuno neppure immagina, chissà che non realizzi il suo sogno di costruire il campanile più alto d'Inghilterra.

I personaggi negativi sono moltissimi: da Joby, il padre di Gwenda che per pochi soldi la vende, Ralph che ha un animo vendicativo e gode nel veder soffrire gli altri, Godwin e Philemon, due uomini di Chiesa che ingannano e truffano per arrivare al potere.

Considerata la lunghezza del libro, ho trovato precipitoso il finale che poteva essere meglio articolato per dare una degna conclusione a una storia così complessa.

Titolo: Mondo senza fine (World Without End)
Autore: Ken Follett
Anno: 2007
Editore: Momdadori
Pagine: 1367

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.