13 ottobre 2023

Alice non lo sa: la recensione

Alice non lo sa è un romanzo di Carmen Laterza che racconta una storia familiare mettendo al centro le figure femminili.

Conoscevo l'autrice per avere letto L'amore conta e perciò ero curiosa di leggere un altro suo racconto.


Alice non lo sa: la recensione


Alice non lo sa: recensione

Alice non lo sa racconta una storia piena di sentimenti, manifesti e inespressi, che evidenzia come sia importante dirsi sempre tutto per poter vivere sereni e con l'appoggio della propria famiglia.

Alice è una bambina di soli sei anni che pensa come un adulto, pur mantenendo l'innocenza della propria età.

La madre Roberta si deve barcamenare tra le incombenze quotidiane, il lavoro, gli impegni dei figli senza avere alcun aiuto dal marito Carlo che neppure mostra più interesse per lei.

L'altro figlio è l'adolescente Riccardo che mal sopporta la scuola preferendo trascorrere il tempo con un amico per suonare.

La nonna materna, Mimì, è molto estrosa e allegra e per la piccola Alice, che lei chiama Lulù, è un punto di riferimento per ogni cosa.

La vita della famiglia sembra quella di tante altre tra incomprensioni, litigi e piccoli segreti che potrebbero nasconderne di più gravi.



La penna di Carmen Laterza nel romanzo Alice non lo sa, che si può scaricare da Amazon, traccia una storia drammatica ma in maniera tanto lieve.

All'inizio l figura di Mimì appare quella di una donna su con l'età che desidera rimanere giovanile e coccolare la nipote insegnandole a farsi bella, però, dove aver saputo quali segreti abbia tenuto nascosti, si pensa a lei in maniera differente.

Tutta la famiglia, compresa la figlia Roberta, non ha mai sospettato nulla e questo la dice lunga su come spesso non vediamo quello che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni.

Proprio Roberta si ritrova a vivere un altro dramma quando le dicono che potrebbe essere malata.

Il dialogo e il raccontarsi tutto dovrebbero essere sempre alla base della vita familiare, in fondo chi più dei nostri congiunti può darci sostegno?

Certo è comprensibile che non si voglia dare un dispiacere o non si voglia pesare sugli altri, ma l'affetto è la cosa più importante che possiamo ricevere da chi ci vuole bene.

La storia raccontata tocca argomenti duri con un tocco leggero, ma ho trovato poco credibile che la bambina di sei anni possa avere pensieri profondi e comprendere cose che neppure gli adulti vedono.

Penso sia una scelta dell'autrice per mostrare come chi è innocente possa vedere meglio nel cuore delle persone e questo fa riflettere. Noi adulti tante volte siamo troppo presi dai nostri problemi e dalle nostre vite e non comprendiamo chi ci sta accanto.

Emblematica nel racconto la frase detta da Mimì a Lulù sull'amore e su come non si possa scegliere di chi innamorarsi.

rinunciare a innamorarsi significa anche rinunciare a tutta la felicità che c'è nell'amore.

Il racconto affronta tematiche moderne e, sebbene abbia elementi poco realistici, lo consiglio.

Titolo: Alice non lo sa
Autore: Carmen Laterza
Anno: 2021
Editore: Libroza
Pagine: 328

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.