L'impostore è un thriller ambientato nelle Highlands scozzesi durante una tormenta di neve nell'ultima notte di lavoro per la receptionist di un albergo.
Martin Griffin narra una storia ricca di colpi di scena che, nonostante alcune pecche, riesce a essere coinvolgente sino alla fine.
L'impostore: un thriller ambientato nelle Highlands
Remie Yorke ha già le valigie pronte in previsione della partenza l'indomani verso Santiago del Cile, facendo diversi scali aerei.
L'ultimo turno di lavoro al Mackinnon Hotel, nelle sperdute Highlands scozzesi, diventa però un incubo, non solo per la copiosa neve che sta scendendo.
Si presenta alla porta un uomo ferito che afferma di essere l'agente di polizia Don Gaines. L'uomo è rimasto coinvolto in un incidente durante il trasporto di un detenuto dal vicino carcere e teme per l'incolumità degli ospiti dell'albergo visto che c'è un fuggitivo.
Così Gaines si fa consegnare uno dei fucili da caccia, usati dagli ospiti dell'hotel, mentre studia le possibili via di fuga.
Nell'albergo ci sono solo due ospiti: Jai Parik e Alex Coben che però sembra sparita.
Più tardi arriva in albergo un altro uomo che mostra il tesserino di riconoscimento di Don Gaines e così Remie non sa più a chi credere, chi sarà l'impostore che dà il titolo al romanzo?
Chi dei due uomini è il vero agente? Per esclusione l'altro deve essere l'evaso e se fosse il primo lei lo avrebbe armato!
L'impostore, che si può scaricare in formato ebook da Amazon, è un thriller con un susseguirsi di colpi di scena e di rivelazioni.
Remie attende da quindici anni di visitare il deserto di Atacama, in Cile, e questo perché il fratello Cameron, appassionato di astronomia, le aveva detto che fosse il luogo migliore per osservare le stelle.
La figura del fratello compare nei suoi ricordi e proprio per lui si era trasferita nelle Highlands, così poteva fargli visita in carcere. Cameron, più piccolo di lei di diversi anni, sin da ragazzino era entrato nel giro della malavita e aveva trovato la morte in carcere.
Ora Remie cerca un nuovo inizio, ma i fantasmi del passato fanno la loro comparsa e inizia a dubitare di tutti: dei due agenti, uno solo è quello vero, di Jaival Parik che voleva registrare le loro conversazioni e di Alex Coben che è scomparsa.
L'evaso doveva avere un complice che l'aiutasse a fuggire e ad allontanarsi dalle montagne, che nella bella stagione sono frequentate da escursionisti e da cacciatori.
Il romanzo di Martin Griffin ha una trama appassionante e per nulla scontata, sebbene alcune pagine siano un poco ripetitive e lente e alcune cose non siano chiarite, come la presenza del SUV ritrovato nel garage.
Nel complesso la lettura è piacevole, perciò lo consiglio agli amanti dei thriller e dei noir, visti i risvolti finali inaspettati. Se cercate polizieschi ambientati in Scozia consiglio la serie con il sergente Logan McRae.
Amando i racconti ambientati in luoghi che ancora non ho visitato, ho sognato la bellezza delle montagne scozzesi e quella del deserto cileno.
Titolo: L'impostore (The Second Stranger)Autore: Martin Griffin
Anno: 2023
Editore: Giunti
Pagine: 288
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.