Nelle serate autunnali un primo piatto colorato è quello che ci vuole e la vellutata di zucca è l'ideale da preparare.
Ultimamente le zucche hanno acquisito molto appeal per il vivace color arancione e in quanto legate a una festività come quella di Halloween che piace a grandi e piccini.
Propongo una ricetta veloce da preparare che può essere insaporita con tante spezie differenti, secondo il proprio gusto personale.
Ricetta della vellutata di zucca
Questa ricetta prevede pochi ingredienti di base: zucca, patate e olio EVO ai quali si aggiungono pochi altri insaporitori.
Ingredienti per due persone:
- 250 g di polpa di zucca
- 125 g di patate
- due cucchiai di olio EVO
- sale
- spezie a piacere (curcuma, pepe, cannella, rosmarino)
- crostini di pane
Utilizzando soltanto questi ingredienti la vellutata è priva di derivati animali e perciò vegana, altre ricette prevedono l'aggiunta del parmigiano grattugiato come tocco finale.
Per prima cosa si mettono a bollire con poca acqua le patate e la polpa di zucca tagliate a pezzi abbastanza piccoli. Una volta che sono cotti, si scola l'acqua rimasta, si frulla il tutto con un miniper a immersione.
Si mette nuovamente la pentola sul fuoco aggiungendo l'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e le spezie a proprio piacere.
L'ultima volta ho aggiunto la cannella che conferisce un sapore molto marcato e piacevole.
Nel fare questo si continua a girare con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene tutto.
In cucina da diversi anni sto utilizzando utensili in legno, soprattutto di bambù, così da eliminare la plastica. Uno degli acquisti più azzeccati è stato il tagliere che uso spesso e che a distanza di tempo è sempre perfetto.
Nel caso la vellutata sia troppo densa si può aggiungere ancora dell'olio o un poco d'acqua.
La vellutata viene servita in tavola nei piatti fondi, o nelle ciotole in terracotta, accompagnandola con crostini di pane e, se anche una foglia di alloro, per rendere più bella la presentazione.
I crostini si possono preparare al momento tagliando delle fette di pane a dadini e mettendole sulla piastra ad abbrustolire.
Come avete letto la ricetta è molto facile e veloce da preparare.
La vellutata di zucca può essere accompagnata da un buon vino rosso come il Teroldego Rotaliano del Trentino.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.