27 ottobre 2023

Un giallo ambientato a Palermo: Conosci l'estate?

Conosci l'estate? è un giallo ambientato nella calda estate palermitana che vede protagonista la giornalista romana Viola, arrivata in città da undici mesi.

Questo è il primo romanzo pubblicato da Simona Tanzini, giornalista della Rai che vive a Palermo da molti anni e proprio l'ambientazione è uno dei punti forti della storia. Scorrendo le pagine sembra di percorrere assieme alla protagonista le vie del centro e quelle delle periferie popolari.


giallo ambientato Palermo: Conosci l'estate?


La recensione di Conosci l'estate?

Grazie all'abbonamento ad Amazon Prime Reading ho scaricato questo romanzo in formato ebook incuriosita dal personaggio di Viola, una giovane che soffre di sinestesia, ovvero vede le persone con un alone di colore. Questo la porta a intuire l'animo di chi si trova davanti, distinguendo i buoni, i tranquilli, i rissosi e i malvagi.

Questo disturbo neurologico della percezione porta il cervello a elaborare, in contemporanea, diversi stimoli sensoriali distinti o concorrenti e nel caso di Viola a percepire colori che gli altri non vedono.

La sua condizione, o come la chiama lei particolarità, le provoca anche difficoltà nei movimenti che si accentuano nelle calde giornate di sciroppo.

Durante le ferie estive Viola è rimasta a Palermo e così si ritrova a indagare su alcuni omicidi di giovani ragazze.

La ventenne Romina frequentava il maturo cantautore Zefir che per la polizia è il principale sospettato, ma per Viola il suo colore carta da zucchero indica l'impossibilità a diventare violento.


Conosci l'estate? è un gradevole giallo nel quale l'identità del colpevole non viene svelata sino alla fine, tenendo perciò incollati alle sue pagine per scoprire la verità sui delitti.

Ho apprezzato il personaggio di Viola, nome molto adatto poiché vede le persone colorate, che è una giornalista reale che non cerca scoop sensazionali, anzi vuole proteggere la privacy delle persone coinvolte nella storia.

Per i colleghi delle altre testate l'ipotesi di un serial killer ravviva l'estate, periodo nel quale in genere si parla solo di caldo perché non accade mai nulla e tutti sono in ferie.

Palermo è la vera protagonista del romanzo con i suoi palazzi storici, il lungomare dove non ci sono spiagge, i locali dove fare l'aperitivo, le mostre d'arte e i quartieri dove sarebbe meglio non andare.

Viola è abitudinaria visto che prende il caffè sempre allo stesso posto, ma attraverso lei sconosciamo i locali migliori dove andare a mangiare e nei quali fare l'aperitivo e pure le zone dove è meglio non entrare.

A chi volesse conoscere meglio la realtà siciliana consiglio la lettura delle opere di Sciascia.

In tutto il racconto si percepisce come la gente sia restia a fornire informazioni e l'autrice con una certa ironia riesce a raccontare i colori della città, il caos delle vie centrali e la criminalità che sembra sempre aleggiare nell'aria.

Il finale è abbastanza amaro in quanto la voglia di vendetta prevale su quella di assicurare alla giustizia il colpevole.

Titolo: Conosci l'estate?
Autore: Simona Tanzini
Anno: 2020
Editore: Sellerio editore Palermo
Pagine: 219

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.