3 novembre 2023

I giorni della peste: una storia col Capitan Riley

I giorni della peste racconta i fatti avvenuti poco prima di quelli narrati nel romanzo Capitan Riley, una delle opere di maggior successo dello scrittore Fernando Gamboa.

Questo breve romanzo vede in azione l'equipaggio del Pingarrón alle prese col recupero di qualcosa di misterioso.


I giorni della peste:  storia Capitan Riley


I giorni della peste: un'avventura con il Capitano Riley

Alex Riley viene assoldato dal banchiere Joan March, un uomo senza scrupoli, per recuperare da una nave qualcosa che non deve giungere nella città di Orano.

Il capitano è restio ad accettare ma, vista la somma di denaro pattuita, decide di lavorare per quell'uomo che ritiene pericoloso.

Usando uno stratagemma sale sulla nave passeggeri e, con l'aiuto della sua seconda Julie, mette le mani su una provetta.

Quando giungono a Orano, capiscono che quella potrebbe essere una fiala con un rimedio per la pestilenza che sta martoriando la città africana e temono che possa finire nelle mani sbagliate.


Il romanzo I giorni della peste, scaricabile da Amazon, racconta una storia con fughe rocambolesche che si erano viste negli altri racconti con protagonista Riley.

Anche questa volta alcuni stratagemmi appaiono un po' forzati, ma il racconto è piacevole tanto più che il Capitano si dimostra sempre più interessato al bene della gente piuttosto che ai soldi.

Vista la brevità della storia, i suoi compagni di avventura rivestono un ruolo marginale in quanto Riley è il protagonista indiscusso. L'affascinante uomo trova filo da torcere con la rossa Noemí che non si capisce bene se sia fedele a March o voglia fare il doppio gioco.

Il finale preannuncia altre storie per il variegato equipaggio sempre fedele a Riley.

Titolo: I giorni della peste (El cielo sobre Orán)
Autore: Fernando Gamboa
Anno: 2020
Editore:‎ Independently published
Pagine: 180

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.