Madama Matrioska è un libro scritto da Anja Boato che in ogni capitolo racconta un fatto accaduto per scelte fatte in precedenza.
Tutto si collega perfettamente e si conoscono le diverse persone le cui vite sono legate le une alle altre.
Un racconto originale che si distingue nel panorama letterario, risultando molto piacevole da leggere.
Madama Matrioska
Madama Matrioska, scaricabile da Amazon, non ha un unico protagonista, ma in ogni capitolo racconta una parte della storia che risulta legata da fili come a voler evidenziare come ogni cosa sia frutto delle scelte fatte in precedenza.
I capitoli sono molto brevi e raccontano avvenimenti uniti da qualcosa di tragico e di violento come l'omicidio, la malattie e la morte. Non tutto però è così tremendo in quanto l'autrice fa emergere la bontà d'animo di alcuni personaggi e la loro voglia di riscatto, sebbene per alcuni sia troppo tardi.
Difficile raccontare la trama, posso solo dire che tutto inizia con la morte di Marione e con Tommy che cerca di occultare il cadavere con l'aiuto dell'amico Salvo. Attorno a queste figure ruotano quelle di una conduttrice televisiva, della piccola Isabel, della giovane Nina e della svampita Alba.
Come in un puzzle perfetto tutte le tessere vanno al loro posto e alla fine si mettono assieme tutti gli spezzoni della vita di questi personaggi, come fossero delle matrioske.
L'autrice è brava nel narrare lo stesso avvenimento da diversi punti di vista per far capire come un fatto appaia differente a seconda da come lo si guardi.
La storia più toccante è quella della piccola Isabel che vede il padre cadere in depressione e vorrebbe aiutarlo andando nella natia India a cercare un fiore che cura tutti i mali.
Pensando alle nostre vite, possiamo affermare che ogni azione che compiamo sia dettata da scelte fatte nel passato e che sarà importante per quelle del nostro futuro.
Tutto è legato, come in un disegno che dobbiamo tracciare giorno per giorno.
Titolo: Madama MatrioskaAutore: Anja Boato
Anno: 2023
Editore: Accento
Pagine: 169
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.