7 giugno 2019

Cinquanta sfumature di nero o meglio di noia

Mi è capitato per caso tra le mani il romanzo Cinquanta sfumature di nero, nella versione in inglese, e così l'ho letto, altrimenti non l'avrei fatto per diverse ragioni.
Non è l'unico romanzo in lingua originale che mi ha deluso, uno su tutti Angeli e Demoni.

Avevo già visto il film tratto dal primo romanzo di quella che doveva essere una trilogia, ovvero Cinquanta sfumature di grigio, incuriosita dal fatto che il libro fosse diventato un best seller.

Conoscevo perciò i personaggi principali e sapevo che non dovevo aspettarmi nulla in questo libro di oltre 500 pagine.

cinquanta sfumature di nero di noia recensione


Cinquanta sfumature di nero: il secondo romanzo


Cinquanta sfumature di nero è stato scritto dalla scrittrice E. L. James, uno pseudonimo dell'autrice Erika Leonard. Ha avuto così tanto successo che a ora siamo a ben 5 romanzi!

Leggere un romanzo in lingua originale mi aiuta a fare esercizio con l'inglese e devo dire che ho fatto abbastanza presto a finirlo, nonostante abbia dovuto cercare sul dizionario tanti termini che non conoscevo.
Arricchire il mio vocabolario di nuovi termini è l'unica cosa positiva di questa lettura perché ho trovato estremamente banale la storia, che racconta soprattutto gli amplessi sessuali dei due innamorati, e noiosa la lettura.

Anastasia Steele aveva lasciato il giovane e ricco magnate Christian Grey perché non accettava di essere per lui un gioco sessuale ma non riesce a toglierselo dalla mente.
Christian le chiede di incontrarlo perché anche lui si sente attratto da lei in una maniera diversa, così iniziano la loro storia d'amore, se così la vogliamo chiamare.
Lui si confida e le racconta un po' del suo passato visto che sente di amarla e di volerla vicino a sé.
Non tutto però va bene perché si presenta all'improvviso una sua ex, anche Anastasia ha problemi col suo capo che sembra volere attenzioni particolari.

Come dicevo gran parte del libro racconta il sesso tra i due in maniera abbastanza esplicita e, infatti, possiamo classificarlo come romanzo erotico.

Il tutto è molto banale e pure inverosimile perché nella vita reale fare solo sesso non è che faccia innamorare due persone, mentre qui sembra che questo porti i due ad amarsi così tanto da voler stare assieme per sempre!

Il resto del romanzo racconta fatti secondari che comunque s'intrecciano nella storia tra i due e l'ultima pagina fa presagire cosa potrà succedere nel terzo romanzo, che naturalmente non leggerò.

Dopo aver letto questo romanzo mi chiedo come possa essere diventato un best seller perché la banalità la fa da padrone e non ci sono riflessioni profonde né sull'amore né sulla vita di coppia, possibile che le donne siano così superficiali?
Forse l'argomento scabroso è quel qualcosa in più che spinge molte a leggere libri che si rivelano molto noiosi e ripetitivi.


Titolo: Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker)
Autore: E. L. James
Anno: 2012
Editore: Mondadori
Pagine: 533

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.