19 maggio 2023

Lenticchie e zucca: un secondo sfizioso

Le ricette più semplici possono diventare sfiziose con un po' di fantasia come un buon piatto di lenticchie accompagnato dalla zucca tagliata a dadini.

Questo è un piatto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e, nel contempo, voglia preparare un secondo nutriente, gustoso e con un tocco di colore.

Pochi ingredienti sono sufficienti per questo piatto che piace a tutti, compresi gli onnivori che spesso disdegnano la cucina vegana associandola solo alla soia e all'insalata.


stufato lenticchie zucca vegano


Stufato di lenticchie e zucca

In realtà tutti i cereali, legumi, verdure e la frutta, fresca e secca, sono alimenti vegani e perciò capite bene quanto sia ampia la scelta di ingredienti per preparare piatti per chi segue questa dieta.

Purtroppo i ristoranti classici tendono a mettere sempre uova o formaggio in tutte le ricette, nella migliore ipotesi, altrimenti si trovano solo piatti a base di pesce o di carne.

A casa possiamo invece dare sfogo alla nostra fantasia e utilizzare gli ingredienti che abbiamo in dispensa e in frigo per preparare un secondo piatto saporito e nutriente come uno stufato di lenticchie e zucca.

Per prima cosa si mettono a cuocere le lenticchie secche per il tempo indicato sulla confezione, in genere sono tra i 20 e i 40 minuti. Sempre meglio prediligere i legumi secchi di quelli in confezione, altrimenti optare per quelli in barattolo di vetro.

In genere, io cucino un'abbondante quantità di lenticchie che tengo in congelatore per averle pronte all'uso quando ho poco tempo.

Nel frattempo si taglia la zucca a dadini e si mette in una padella con un poco d'acqua per farla cuocere lentamente.

Anche in questo caso si può utilizzare sia la zucca fresca sia quella surgelata che cuoce davvero in pochi minuti.

Quando le lenticchie sono cotte si scolano e si mettono nella padella con la zucca continuando la cottura e aggiungendo qualche cucchiaio di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e spezie a piacere come il peperoncino.

Si lascia così stufare per una decina di minuti, aggiungendo nel caso un poco di acqua, e si serve in tavola accompagnata da crostini di pane fatti abbrustolire sulla piastra.

Io uso la piastra per le crepes perché scalda velocemente e così il pane, che tengo in congelatore tagliato a fette, diventa croccante al punto giusto in pochi minuti.


La ricetta di questo secondo piatto gustoso, semplice da preparare e colorato è veloce e facile.

Lo stufato può essere servito anche come contorno oppure si può frullare col minipimer per ottenere una salsa di lenticchie da spalmare che prende la consistenza di un puré.

Per accompagnare questa pietanza si può optare per un buon vino come il rossese di Dolceacqua che ha un aroma floreale e fruttato che richiama ai sapori della Liguria.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.