17 marzo 2023

Crostata con crema in versione vegana

La crostata è un dolce che piace a tutti e chi segue una dieta vegana può optare per una versione senza uova, burro e latte.

Questa volta ho ricoperto la crostata con la crema pasticcera per variare ma di solito la farcisco con quella al cioccolato che piace a tutti per la sua golosità.

Essere vegani non significa rinunciare ai piaceri della tavola perché moltissimi piatti possono essere preparati senza ingredienti di origine animale. In ogni caso i dolci andrebbero consumati con molta moderazione come dice anche la dottoressa Di Fazio nel libro Il cibo che cura. Il cibo che ammala.


Crostata crema pasticcera versione vegana


Ricetta della crostata alla crema pasticcera vegana

Preparare la crostata alla crema pasticcera è facile e ogni volta si può variare il tipo di farina usato per la frolla e il tipo di bevanda vegetale per la preparazione della farcitura.

Guardando cosa avevo in dispensa ho iniziato la preparazione della frolla vegana con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti per la frolla vegana:

  • 250 g di farina integrale
  • 50 g di farina di riso
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 40 ml di acqua
  • 40 ml di latte vegetale
  • 50 ml di olio di semi
  • un pizzico di sale
  • la scorza di mezzo limone bio
  • lievito per dolci

La frolla per la crostata in versione vegana si prepara mescolando in una ciotola gli ingredienti solidi come i diversi tipi di farina, lo zucchero, il sale, la scorza di mezzo limone biologico e il lievito.

Si mescolano e poi si aggiungono i liquidi, ovvero acqua, bevanda vegetale e olio di semi.

Si mescola tutto con le mani fino a ottenere un composto morbido e liscio che si mette in frigo, coperto con la pellicola, per circa un'ora.

Questa volta ho usato per la preparazione alcune farine che avevo in dispensa e un tipo di zucchero di canna integrale che ancora non avevo utilizzato.

Nel frattempo si prepara la crema pasticcera in versione vegana con pochi ingredienti:

Ingredienti per la crema:

  • 500 ml di latte di soia
  • 70 g di zucchero di canna integrale
  • 50 g di maizena
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • un pizzico di curcuma
  • succo di mezzo limone

Si mettono in un pentolino il latte vegetale non zuccherato, lo zucchero di canna, la scorza di mezzo limone bio e l'amido di mais. Si aggiunge un pizzico di curcuma per dare colore ma in realtà usando lo zucchero integrale la crema risulta di un colore marroncino e non giallo vivo come è quella pasticcera classica.

Si cuoce per alcuni minuti la crema, girando sempre con la frusta, finché non inizia a rassodare. Si aggiunge il succo di mezzo limone e si continua a girare per un minuto.

Trascorsa un'ora si prende la frolla dal frigo e si divide in due parti. Quella più grande si usa per fare la base della crostata, bucando il fondo con i rebbi della forchetta, e la seconda per fare le strisce di guarnizione.

Prima però si deve stendere sopra la base la crema pasticceria.

La crostata alla crema in versione vegana va cotta in forno a 180° per circa 30 - 35 minuti.

In alternativa si possono preparare tante piccole crostate per ottenere singole porzioni usando formine che si trovano in vendita anche online.


Il dolce ha un buon sapore ed è molto goloso per la presenza della crema pasticcera che si rassoda e crea uno strato squisito.

L'unica cosa negativa è che, usando lo zucchero di canna dal colore scuro, la crema risulta marroncina ma si può ovviare a questo mettendo al suo posto il classico zucchero bianco che però io evito come avevo già scritto in un post dedicato alla scelta dei migliori dolcificanti.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.