10 marzo 2023

Progetto di morte: medical thriller di Robin Cook

Robin Cook ha lasciato la professione medica per fare lo scrittore e raccontare nelle sue opere il dietro le quinte del mondo della sanità dove i soldi sono più importanti delle persone e anche in Progetto di morte narra una storia agghiacciante.

Non sempre i suoi romanzi riescono a essere appassionanti e questo lo colloco tra quelli meglio riusciti alla pari di Coma, uno dei suoi primi libri, e visto che le sue pubblicazioni sono parecchie dovrei leggere i più recenti per vedere se abbia cambiato stile di scrittura.


Progetto morte medical thriller Robin Cook


Progetto di morte: recensione del romanzo di Cook

Jason Howard è un medico rimasto vedovo da poco tempo che si dedica al lavoro con molta passione. Nella clinica di Boston porta avanti un progetto che prevede una serie di check up per controllare la salute delle persone che lo richiedono in modo da prevenire possibili problemi.

Un suo paziente, visitato da pochissimo tempo, muore per un attacco di cuore e non si capacita di come possa essere accaduto visto che stava bene.

Facendo una ricerca tra le persone sottoposte al check up da lui e dai colleghi riscontra che molti di essi siano morti poco dopo aver fatto il controllo e vuole vederci chiaro in quanto teme possa essere un'epidemia

Il collega Alvin Hayes che portava avanti dei progetti di genetica muore davanti ai suoi occhi mentre stava esternando il timore di venire ucciso.

A questo punto Howard si rivolge alla polizia ma il detective Curran è scettico e anzi sospetta che Hayes fosse legato al mondo della droga visto che è stata trovata a casa sua.

Il medico continua le sue indagini sia sulle persone morte chiedendo analisi approfondite sia sul campo con l'aiuto di Carol, una giovane donna che viveva con Hayes e che fa la spogliarellista.

Il romanzo Progetto di morte, che potete trovare in vendita online, racconta una storia verosimile e abbastanza avvincente sia per la caratterizzazione dei personaggi sia per la tematica.

Robin Cook ancora una volta affronta il problema di chi possa decidere la vita e la morte delle persone e sull'etica che dovrebbe guidare chi si occupa di sanità.

Cosa c'è di tanto sbagliato nell'aiutarli ad affrettare la loro morte in modo che non pesino inutilmente sul resto della società?

Ho apprezzato le parti nelle quali si parla delle cellule e di come il nostro corpo invecchi riuscendo a essere chiaro anche per chi è profano della materia. Purtroppo si parla dei laboratori nei quali gli animali vengono usati per le sperimentazioni e questo mi vede molto contraria anche se molti ricercatori ritengono che sia fondamentale per i loro studi.

Howard si dimostra perspicace nel capire che le morti non possono essere coincidenze ma meno nell'intuire chi possa nascondersi dietro a tutto questo, cosa che questa volta mi è stata chiara quasi dall'inizio.

Il medico è ostinato nel voler cercare un contatto con la donna che potrebbe sapere qualcosa e pure coraggioso nell'affrontare uomini armati senza cadere negli eccessivi raccontati nel romanzo Sotto controllo.

Titolo: Progetto di morte (Mortal Fear)
Autore: Robin Cook
Anno: 1988
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 293

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.