3 marzo 2023

Erba rossa: recensione del thriller di Casamento

Enzo Casamento è un professore di matematica che si diletta con successo a scrivere polizieschi e l'Erba rossa è il suo sesto romanzo pubblicato su Amazon.

Grazie all'abbonamento a Prime Reading sto scoprendo tanti nuovi autori e questo è tra quelli che ho apprezzato per la storia molto attuale e abbastanza verosimile, ben lontana dai romanzi rocamboleschi dove i protagonisti sembrano supereroi.


Erba rossa: recensione libro Casamento


Erba rossa: la recensione del romanzo

Brianna è una giovane cameriera che riceve la telefonata del padre poco prima che uccida la moglie e si tolga la vita. Lei e i fratelli sono increduli ma sembra che i genitori abbiano compiuto questo duplice suicidio dopo aver saputo di essere malati.

Nello stesso palazzo della ragazza vive Patrick Baker, un investigatore privato. Il giovane, ascoltato il racconto di Brianna, decide di aiutarla a scoprire la verità come vorrebbe il fratello Thomas che pensa che sia in atto un complotto.

Patrick si avvale dell'aiuto di "Lisa", un programma molto sofisticato, e dopo il sopralluogo nella casa capisce che le cose sono andate in maniera differente da quello che appare. Chiede aiuto al padre, capo della polizia, perché desidera investigare con l'aiuto della detective Julia Clark che stima molto.

I tre cercano di capire cosa si nasconda dietro quello che era stato classificato come suicidio e chi abbia voluto la morte di due anziani.

Scoprono ben presto che molti agricoltori della zona hanno avuto incidenti ma il movente appare ancora labile perché sembra impossibile che speculatori edilizi uccidano per impossessarsi delle loro terre.


L'autore è molto bravo nel raccontare questa storia mostrando da un lato i buoni che cercano la verità e dall'altro i pericolosi sicari che stanno portando avanti un piano di morte per conto di qualche personalità importante, che rimane nell'ombra, disposto a pagare tanti soldi.

Mi è piaciuto molto il personaggio di Patrick Baker perché coniuga deduzione, capacità investigative e abilità tecnologiche riuscendo ad anticipare le mosse dei sicari che cercano di ucciderlo in ogni modo.

La storia è ambientata ai giorni nostri in California e viene usata tecnologia moderna come i programmi d'intellligenza artificiale che sono capaci di elaborare molti dati in poco tempo e di controllare telefoni, videocamere, droni...

Come si vede la tecnologia usata da chi fa del bene è un'ottima cosa ma se venisse utilizzata dai malvagi sarebbe un problema.

Thomas appare un po' paranoico visto che menziona le scie chimiche, il pericolo del 5G e il desiderio di un'elite di governare il mondo.

In realtà ha ragione nel ritenere che dietro la morte dei genitori ci sia qualcuno e allora tutto quello che dice potrebbe essere vero?

Brianna e Julia sono due donne molto diverse ed entrambe appaiono attratte da Patrick che a sua volta trova piacevole la loro compagnia e da subito mostra interesse per la detective.

Nel romanzo sono presenti diverse scene di azione che sembrano tratte da romanzi di spionaggio ma tutte sono verosimili e perciò la storia risulta molto piacevole da seguire per scoprire assieme ai protagonisti quale sia la realtà.

Concludo con una nota dell'autore che fa riflettere:

È scientificamente provato che molte malattie sono dovute a sostanze presenti negli alimenti.
Titolo: Erba Rossa
Autore: Enzo Casamento
Anno: 2021
Editore: Independently published
Pagine: 215

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.